Nato a Banska Bystrica in Slovacchia il 27 luglio del 1987, il capitano del Napoli oggi compie 28 anni. Nel 2004, all’età di 17 anni ha lasciato lo Slovan Bratislava e la sua Slovacchia per trasferirsi in Italia, al Brescia. Il suo talento cristallino è stato notato da tutti i più grandi club italiani, ma Pier Paolo Marino bruciò sul tempo la concorrenza e lo portò a Napoli nella stagione 2007, appena ventenne. Il suo nome ha ispirato anche il nomignolo con il quale è chiamato dai tifosi napoletani: Marekiaro. Con il Napoli ha partecipato alla conquista di tutti i trofei vinti nell’era De Laurentiis: la Coppa Italia 2011-12, la Coppa Italia 2013-14 e la Supercoppa 2014.
Da allora Marek Hamsik ha giocato otto stagioni con la maglia azzurra collezionando 281 presenze in Serie A (il quarto di sempre), 26 nelle coppe nazionali, 50 nelle coppe europee (leader di questa speciale classifica. In totale 357 partite giocate con il Napoli che lo proiettano al quarto posto in classifica dei fedelissimi di tutti i tempi.
Hamsik ha segnato in totale 91 gol, più di Savoldi, Vinicio e Jeppson. Di questi gol ne realizzati 76 in Serie A (a due lunghezze da Cavani e Sallustro), 4 nelle coppe italiane e 11 nelle coppe europee.
Numeri importanti anche con la maglia della nazionale per Marek: 78 presenze e 15 gol.
Sposato con Martina Franova, è padre di due figli Christian di 5 anni e Lucas di 3. La sorella Miska è sposata con l’ex azzurro Walter Gargano.
Hamsik si appresta a iniziare la sua nona stagione in maglia azzurra. Dopo Reja, Donadoni, Mazzarri e Benitez, oggi è Sarri a beneficiare delle giocate dello slovacco-napoletano.
La redazione di 100×100 Napoli, vuole augurare buon compleanno a Marek Hamsik, con il video del gol segnato al Milan nella stagione 2007-2008 (GUARDA QUI)