Erling Haaland sta rispettando i pronostici che lo volevano come uno dei giovani da tenere d’occhio per questa stagione; l’interesse del Napoli e di mezza Europa confermano il tutto.
Di Haaland si diceva: “è uno dei giovani da tenere d’occhio per la Stagione 2019/20”. Quest’inizio di stagione con il Salisburgo pare confermare ciò che si diceva dell’attaccante norvegese: 26 gol in 18 partite giocate. Capocannoniere di Bundesliga austriaca e Champions League.
Con questi numeri Haaland ha stregato il Napoli, che lo ha anche ammirato nel doppio confronto di UCL in cui ha segnato 3 gol. Ma non solo il club azzurro, anche Inter e Juventus sono sulle sue tracce così come mezza Europa (si parla di Arsenal, Manchester United e Lipsia).
Andiamo a vedere più da vicino le sue caratteristiche tecniche ed il possibile valore di acquisto.
Haaland, il mancino da 194 cm
Quello che spicca prima di tutto dell’attaccante norvegese è l’altezza. Quasi 2 metri (1,94) di altezza lo rendono adatto a colpire di testa sia sui calci d’angolo che quelli piazzati, rendendolo un pericolo. A questo si unisce un mancino potente ed il buon fiuto per il gol.
Tutto ciò si deve considerare per una punta centrale di soli 19 anni, che può potenzialmente esplodere e diventare una figura di riferimento importante anche per la Norvegia. In più c’è da considerare la sua buona tecnica, velocità e forza fisica.
Ciò gli permette di infilarsi negli spazi lasciati dalla difesa avversaria e di avere anche una buona visione di gioco, che lo contraddistingue anche come rifinitore. Il suo ruolo naturale è quello di punta centrale ma all’occorrenza può giocare anche come seconda punta.
Valore di acquisto sui 30 milioni, ma che può anche raddoppiare
Attualmente, secondo i dati Transfermarkt, Erling Haaland ha un valore di 30 milioni; il Salisburgo, però, probabilmente non lo lascerà partire per una cifra inferiore ai 40-50 milioni di euro, considerando anche il rendimento che sta avendo. Tra l’altro il contratto in scadenza nel 2023 non aiuta.
Nessun procuratore per l’attaccante norvegese, con i suoi diritti gestiti dalla famiglia. Quindi se si vuole andare a trattare, bisogna parlare anche con il padre ex-calciatore. Di certo se continua così il suo valore è destinato a salire ancora di più e ad attrarre ancora più club su di lui.
Nell’ipotesi di acquisto del Napoli, infine, farebbe comodo sia come punta centrale nel 4-3-3 sia come una delle due punte nel 4-4-2. Insigne, Milik e Mertens i probabili partner ideali per lui.