Questa settimana inizierà la Nations League, nuova competizione istituita dall’UEFA che porta alla qualificazione all’Europeo del 2020.
Prima di capire come funziona questo nuovo torneo, che inizierà il 6 settembre, è bene chiarire che non sostituisce le qualificazioni agli Europei. La Nations League, inoltre, ha cadenza biennale e la prossima edizione è fissata nel 2020-21.
Questo torneo permette solo a quattro squadre di qualificarsi alla fase finale dell’Europeo. Le restanti 20 si aggiudicheranno la qualificazione attraverso i classici gironi di qualificazione come accadeva in passato.
A questo torneo prendono parte le 55 Nazionali europee iscritte all’UEFA. Le squadre vengono suddivise in quattro diverse leghe (A-B-C-D) con meccanismi di promozioni e retrocessioni. Le prime di ogni girone passano alla Lega successiva mentre le ultime di ogni girone retrocedono.
Le prime dei quattro gironi della Lega A si qualificano direttamente per la fase finale degli Europei. Questa la divisione delle quattro leghe e dei sedici gironi annessi ad esse.
- Nella Lega A ci sono le prime 12 formazioni del ranking divise in quattro gironi da tre squadre:
Gruppo 1: Olanda, Francia, Germania;
Gruppo 2: Islanda, Svizzera, Belgio;
Girone 3:Polonia, Italia, Portogallo;
Gruppo 4: Croazia, Inghilterra, Spagna. - La Lega B invece è formata dalle successive 12 nazionali divise in quattro gironi da tre squadre:
Gruppo 1: Rep. Ceca, Ucraina, Slovacchia;
Gruppo 2: Turchia, Svezia, Russia;
Girone 3: Irlanda del Nord, Bosnia, Austria;
Gruppo 4: Danimarca, Eire, Galles. - La Lega C è formata da altre quindici squadre divise in un girone da tre e in tre gironi da quattro squadre:
Gruppo 1: Israele, Albania, Scozia;
Gruppo 2: Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria;
Girone 3: Cipro, Bulgaria, Norvegia, Slovenia;
Gruppo 4: Lituania, Montenegro, Serbia, Romania - La Lega D è formata invece dalle ultime 16 squadre del ranking e sono divise in quattro gironi da quattro squadre:
Gruppo 1: Georgia, Lettonia, Kazakhstan, Andorra;
Gruppo 2: Bielorussia, Lussemburgo, Moldova, San Marino;
Girone 3: Azerbaijan, Bielorussia, Malta, Kosovo;
Gruppo 4:Macedonia, Armenia, Liechenstein, Gibilterra.