Il Presidente De Laurentis, ieri, durante la sua ormai abituale conversazione via tweet con i tifosi, ha, in maniera abbastanza chiara, sottolineato come il Napoli stia, da tempo, valutando la possibilità di
cambiare lo sponsor tecnico, la Macron, il cui contratto è in scadenza alla fine della prossima stagione sportiva.
E’ trapelata la notizia di un possibile accordo con la Nike per i prossimi cinque anni, che consentirebbe un notevole aumento degli introiti da sponsorizzazione, che vede il Napoli, in questa stagione sportiva, ancora nettamente dietro a Juventus, Milan ed Inter. Come evidenzia la tabella, pubblicata nel numero 35 di Sportweek, il valore totale delle sponsorizzazioni tecniche, nel campionato italiano, si attesta sui 80 milioni di euro, in calo rispetto alla stagione 2012-2013.
La Nike, è, quindi, il marchio che investe di più nel nostro campionato, con le sponsorizzazioni di Inter, Juventus ed Hellas Verona. Ecco la classifica completa:
- Nike – 35,3 milioni di euro
- Adidas – 20 m
- Macron – 11,4 m
- Kappa – 3,2 m
- Givova – 2,6 m
- Joma – 2 m
- Erreà – 1,8 m
- Lotto – 1,3 m
- HS Football – 1 m
- Legea – o,4 m
- Sportika – 0,4 m
Appare, quindi, evidente, come il Napoli faccia gola, essendo una delle poche metropoli con un’unica squadra di calcio, con un bacino di utenza enorme e con un margine di crescita molto interessante per la multinazionale americana, che, anche in Europa, è leader nella sponsorizzazione tecniche.
La sponsorizzazione Nike, quindi, sarebbe anche in linea con l’internazionalizzazione della società del presidente De Laurentiis, infatti, come dimostrato dalla tabella riportata, sono 15 le squadre partecipanti alla Champions League che vestono Nike, cioè il 48% delle partecipanti.
E’ curioso che l’AS Roma, prossimo avversario del Napoli, sia l’unico club di serie A che non presenti neppure un accordo commerciale con uno sponsor tecnico avendo acquistato da una azienda di abbigliamento le divise in attesa (come il Napoli?) del contratto con Nike 2014/15: in una sola stagione è passata da complessivi 13 milioni di euro (6 mln di euro Wind e 7 mln Kappa) a zero, ultima nella classifica sponsor delle squadre di serie A per la stagione 2013.2014, ma, almeno fino a venerdì sera, prima in Campionato.