Primo Piano

Gli avversari. Spal la squadra dal nome punteggiato legato alla storia del Napoli

Per la sesta giornata del campionato di Serie A 2017-18 sabato 23 settembre alle ore 18:00 il Napoli affronta la Spal in trasferta.

La Spal è la squadra della città di Ferrara e il nome andrebbe scritto punteggiato S.P.A.L. in quanto acronimo di Società Polisportiva Ars et Labor.

Fondata nel 1907 la squadra ferrarese è stata poi rifondata per motivi economici prima nel 2005 poi nel 2012; ha come simbolo un cerbiatto.

Mancava dal campionato di Serie A dalla stagione 1967-68 anche se all’attivo ha una finale di Coppa Italia nel 1962 persa proprio contro il Napoli 1-2 all’Olimpico di Roma [LEGGI QUI].

La Spal in passato ha lanciato tanti giovani calciatori diventati protagonisti del calcio italiano come ad esempio Fabio Capello, Armando Picchi, Gigi Del Neri, alcuni che hanno poi vissuto anni importanti a Napoli quali Ottavio Bianchi, il portiere Bugatti, Albertino Bigon, ed Edy Reja.

Di proprietà della famiglia Colombarini, il presidente del club è Walter Mattioli e dal 2014 la squadra è allenata dal 50enne fiorentino Alessio Semplici.

Vincitrice la scorsa stagione del campionato di Serie B, la Spal in questa stagione ha superato il turno casalingo di Coppa Italia (1-0 gol di Vicari) contro il Renate, mentre in campionato è al 14° posto alla pari con il Sassuolo con 4 punti grazie a una vittoria (in casa con l’Udinese per 3-2 gol di Borriello, lazzari e Rizzo), 1 pareggio (0-0 in casa della Lazio) e 3 sconfitte (1 in casa 0-2 con il Cagliari). La Spal ha perso anche le ultime due trasferte giocate a Milano entrambe per 0-2 prima con l’Inter poi nell’ultimo turno infrasettimanale con il Milan.

Semplici abitualmente schiera la Spal con il 3-5-2 provando a fare densità a centrocampo per meglio coprire una difesa non proprio impeccabile. Piacevole da vedere il veloce giro palla in fase d’impostazione ma sembra che la squadra avverta la lunga assenza del club da un palcoscenico importante come la Serie A. Semplici si affida molto all’esperienza di Schiattarella, Felipe e Borriello e alla voglia di emergere di Walter Lazzari e alla voglia di riscatto dell’attaccante Paloschi. Non è da escludere la presenza in campo del ‘napoletano’ Grassi pronto a dimostrare a Sarri il suo valore.

Mister Semplici si trova anche a dover gestire le assenze per infortunio del portiere Meret, accostato anche al Napoli durante il calciomercato, dell’esperto attaccante Floccari e del difensore Oikonomou.

La Spal gioca le sue partite casalinghe allo stadio Paolo Mazza capace di contenere circa 13.000 spettatori e con un settore ospiti in grado di ospitare circa 1.000 unità.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top