Domenica 26 novembre alle ore 15:00 alla Dacia Arena di Udine il Napoli affronta l’Udinese nella 14° giornata del campionato di Serie A 2017-18.
L’Udinese è 14° in classifica con 12 punti conquistati con 4 vittorie (3 in casa con Genoa, Sampdoria e Atalanta) nessun pareggio e 8 sconfitte (4 in casa con Chievo, Torino, Juventus e Cagliari). In totale i friulani hanno segnato 18 gol (12 in casa) e ne hanno subìti 23 (13 in casa). L’Udinese aumenta la sua pericolosità con il trascorrere dei minuti considerando che il 50% dei suoi gol li ha segnati nell’ultima mezz’ora di gioco, mentre sembra essere particolarmente vulnerabile tra il 15’ e il 30’ del primo tempo e nel primo quarto d’ora della ripresa.
La sconfitta interna per 0-1 con il Cagliari nell’ultima partita giocata è costata la panchina a Gigi Delneri sostituito dall’ex calciatore del Napoli Massimo Oddo, alla sua terza stagione da allenatore e che con il Pescara ha conquistato la promozione dalla Serie B alla Serie A nella stagione 2015-16.
Proprio il cambio di allenatore è la vera insidia per il Napoli a Udine. Tocca proprio al Napoli scoprire come la squadra riuscirà a metabolizzare il passaggio dal 4-4-2 o 4-3-3 di Delneri ai preferiti di Oddo 4-3-2-1 o 3-4-2-1 e quali motivazioni riuscirà a dare Oddo ai calciatori.
Oddo cura molto le due fasi sulle fasce dove potrebbero agire Widmer a destra e uno tra Samir, Ali Adnan o la sorpresa napoletana Pezzella (20 anni il prossimo 29 novembre) a sinistra, pronti a spingere e al tempo stesso ostacolare gli esterni del Napoli. Probabile che Oddo punti su una sola punta tra Lasagna per dare continuità o Maxi Lopez per portare esperienza in una gara difficile. Alle spalle dell’unica punta Oddo potrebbe scegliere De Paul sul centro destra e Fofanà sul centro sinistra che avranno il compito di portare il primo pressing sui centrali di difesa e sul regista del Napoli per poi arretrare sulla linea dei centrocampisti in fase di non possesso, ma pronti anche a ripartire in contropiede garantendo un buon livello di qualità e pericolosità nelle giocate. Sempre per una questione di esperienza in gare difficili come quella contro il Napoli, il tecnico dei friulani potrebbe scegliere in difesa la coppia Danilo-Angella e a centrocampo l’ex Napoli Behrami affiancato da Barak e Jankto.
La vera sorpresa che potrebbe far saltare il banco è il 20enne talentuoso croato Balic bravo a rubare palla e ripartire o a inserirsi negli spazi partendo da dietro dotato di tiro potente e preciso.
L’unica certezza di Oddo è il portiere, ruolo dove Scuffet è pronto a sostituire lo squalificato Bizzarri.