Per la 36° giornata del campionato di Serie A 2016-17, allo stadio “Grande Torino” il Napoli affronta il Torino dello squalificato Mihajlovic.
La squadra granata è nona in classifica con 50 punti, grazie a 12 vittorie (8 in casa con Bologna, Roma, Fiorentina, Cagliari, Chievo, Genoa, Pescara e Palermo), 14 pareggi (8 in casa con Empoli, Lazio, Milan, Atalanta, Inter, Udinese, Crotone e Sampdoria) e 9 sconfitte (1 in casa con la Juventus). In casa non vince dalla sfida con il Palermo dello scorso 5 marzo ed è reduce da 4 pareggi consecutivi, mentre non perde dal derby di andata con la Juventus dello scorso 11 dicembre.
In questo campionato il Torino ha segnato 65 gol (38 in casa) e ne ha subìti 56 (23 in casa). In zona gol i granata sono particolarmente prolifici nei primi 15 e negli ultimi 15 minuti del secondo tempo, mentre sembrano patire una certa vulnerabilità nell’ultima mezz’ora di gioco.
Il 48enne allenatore serbo Sinisa Mihajlovic è alla sua prima stagione sulla panchina granata. Contro il Napoli seguirà la partita dalla tribuna per una squalifica di due giornate rimediata dopo il derby con la Juventus nell’ultima giornata giocata. Il modulo preferito è il 4-2-3-1 che nelle ultime partite è stato particolarmente esaltato dallo spostamento di Ljajic da esterno a trequartista alle spalle del bomber Belotti.
Proprio Belotti (25 gol per lui in questo campionato) e il dinamismo abbinato alla qualità degli esterni (Zappacosta-Iago Falque a destra e Barreca-Boye a sinistra) sono il grande punto di forza della squadra granata. Il punto debole del Torino è nella fase difensiva dove il portiere Hart alterna interventi decisivi a clamori errori. Inoltre contro il Napoli Mihajlovic è costretto a rinunciare per squalifica anche alla fisicità a centrocampo di Acquah e in difesa all’esperienza di Moretti. Benassi a centrocampo e Carlao al centro della difesa dovrebbero essere i probabili sostituti.
La partita di andata al San Paolo è terminata con il clamoroso 5-3 in favore del Napoli con una quaterna di Mertens.
© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.