Primo Piano

Gli avversari. Il Lipsia la squadra dello sponsor che mette le ali

Il sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League ha scelto quale avversaria del Napoli la squadra tedesca del Lipsia. Andata al San Paolo giovedì 15 febbraio, ritorno in Germania giovedì 22 febbraio.

Il RasenBallsport Leipzig, più semplicemente RB Lipsia, è un club tedesco della regione della Sassonia fondato nel 2009 dal noto marchio austriaco di bevande Red Bull. Il termine “RasenBallsport” (sport della palla sul prato) richiama le iniziali della Red Bull, non potendo per regolamento chiamare una squadra con il nome di un marchio commerciale.

La RB Lipsia ha acquistato il titolo sportivo della SSV Markranstadt e in pochi anni è salito dall’esordio in NOFV Oberliga (quinta serie tedesca) nella stagione 2009-2010 fino al secondo posto in campionato della scorsa stagione che le ha permesso di esordire in Champions League nella stagione in corso. Nei gironi eliminatori della Champions il Lipsia è arrivato al terzo posto del Gruppo G alle spalle dei turchi del Besiktas e dei portoghesi del Porto con un bilancio di 1 vittoria, 2 pareggi e 3 sconfitte con 10 segnati e 11 subìti.

La bacheca del Lipsia, così è chiamato in Italia, presenta solo le vittorie dei campionati minori oltre due Coppe di Sassonia. Lo stadio dove gioca le partite casalinghe è la “Red Bull Arena” capace di contenere 44.345 spettatori.

Risultati immagini per lipsia calcio

I colori sociali del Lipsia sono il bianco e il rosso e lo stemma della squadra richiama il simbolo della Red Bull.

Risultati immagini per lipsia calcio

Il Lipsia è allenato dal 50enne austriaco Ralph Hasenhüttl, alla sua seconda stagione sulla panchina del Lipsia. Il modulo preferito da Hasenhuttl è il 4-4-2 che ha nel collettivo fatto di corsa e grinta il punto di forza non avendo nomi di grande richiamo internazionale. Formazione molto fisica che però paga spesso dazio dal punto di vista disciplinare. Il Lipsia è particolarmente difficile da affrontare in casa, mentre in trasferta è decisamente più abbordabile.

Al momento il Lipsia è secondo in classifica in Bundesliga alle spalle del Bayern Monaco, con 27 punti dopo quindici giornate grazie a 8 vittorie (3 in trasferta), 3 pareggio (1 in trasferta) e 4 sconfitte (tutte in trasferta), con 24 gol segnati (9 in trasferta) e 21 subìti (14 in trasferta).

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top