Nella 16esima giornata del campionato di Serie A il Napoli affronta al Meazza di Milano l’Inter di Simone Inzaghi.
Dopo 15 giornate l’Inter è 5° in classifica con 30 punti, a -11 dalla capolista Napoli. In 15 partite ha ottenuto 10 vittorie (6 in casa con Spezia, Cremonese, Torino, Salernitana, Sampdoria e Bologna) e 5 sconfitte (1 in casa con la Roma) con 34 gol segnati (19 in casa) e 22 subìti (4 in casa).
Il modulo base dell’Inter è il 3-5-2 che si trasforma in 5-3-1-1 in fase di non possesso.
I tre centrali di difesa fanno della fisicità e dell’anticipo i loro punti di forza nell’uno contro uno. Non essendo particolarmente veloci, possono andare in difficoltà negli spazi e sulle ripartenze avversarie.
I due esterni di centrocampo giocano a tutta fascia e aiutano la difesa in fase di non possesso. Sono preziosi nell’appoggiare la manovra dei tre centrocampisti centrali arrivando spesso al cross per sfruttare al meglio il gioco aereo degli attaccanti.
Proprio il gioco aereo con il pressing asfissiante e le ripartenze in velocità appena riconquistata palla, sono i punti di forza dell’Inter.
La costruzione del basso è il punto di partenza della manovra nerazzurra che ricorre spesso a cambi di gioco per provare a spiazzare la retroguardia avversaria e nei pressi dell’area di rigore avversaria lo scambio negli spazi stretti porta i centrocampisti alla conclusione.
Brozovic e de Vrij out, mentre il ritardato rientro del campione del mondo Lautaro priverebbe Inzaghi della scelta preferita di schierare un attaccante fisico e l’altro più tecnico e rapido. Facile prevedere che dal primo minuto la coppia d’attacco sarà tutta fisico e ‘combattimento’ con Dzeko e Lukaku annunciato in grandissima forma, ma Lautaro a gara in corso potrebbe sparigliare le carte.
Questo il probabile undici iniziale che potrebbe schierare Inzaghi contro il Napoli: