Primo Piano

Gli avversari. L’Empoli di Martusciello vuole dare un dispiacere all’ex Sarri

Nel lunch match in programma domenica 19 marzo alle ore 12:30 allo stadio Castellani, il Napoli affronta l’Empoli per la 29esima giornata del campionato di Serie A 2016-2017.

L’Empoli dopo 28 giornate è 17esimo in classifica con 22 punti a +7 dalla zona retrocessione.

L’Empoli ha perso le ultime due gare casalinghe e in totale è reduce da 5 sconfitte consecutive. Non vince dalla gara interna con l’Udinese (1-0 gol di Maccarone su rigore) della 21esima giornata del 22 gennaio.

I toscani in questo campionato hanno ottenuto 5 vittorie (4 in casa con Crotone, Cagliari, Palermo e Udinese), 7 pareggi (3 in casa con Chievo, Roma e Torino) e 16 sconfitte (7 in casa con Sampdoria, Inter, Juventus, Fiorentina, Milan, Lazio e Genoa).

In totale l’Empoli ha segnato 15 gol (9 in casa) e ne ha subìti 43 (20 in casa). La porta empolese è particolarmente vulnerabile negli ultimi 30 minuti di gara, mentre i pochi gol segnati finora sono stati realizzati soprattutto nei 15 minuti finali dei due tempi di una partita.

L’Empoli è allenato dal 45enne ischitano Giovanni Martusciello, già vice di Sarri quando l’attuale allenatore del Napoli allenava la squadra toscana.

Il modulo preferito da Martusciello è il 4-3-1-2, per provare a sfruttare la fantasia di El Kaddouri alle spalle dei due attaccanti, l’esperto Maccarone e il mai esploso Pucciarelli,  e la spinta sulla fascia dell’esperto Pasqual. Dinamismo e grinta a centrocampo e in difesa, dove però difetta la qualità come dimostrano i risultati fin qui ottenuti dall’Empoli. Un punto di forza della squadra toscana si può identificare nel 25enne  portiere polacco Skorupski, bravo a limitare la statistica negativa dei gol al passivo.

Sono due gli ex del Napoli nell’organico dell’Empoli: El Kaddouri, ceduto dal Napoli lo scorso mese di gennaio, e  l’attaccante  Michelidze che però non sarà della gara a causa di un infortunio.

Nella gara di andata al San Paolo il Napoli ha sconfitto l’Empoli per 2-0 con i gol di Mertens e Chiriches.

Il Napoli non ha mai vinto in casa dell’Empoli e dopo 6 sconfitte e 4 pareggi, quella di domani contro una squadra che ha perso molte delle certezze acquisite sotto la gestione prima di Sarri poi di Giampaolo, sembra essere l’occasione giusta per sfatare il tabù dello stadio Castellani.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top