Per la decima giornata del campionato di Serie A arriva al San Paolo una squadra in difficoltà.
Nel turno infrasettimanale della decima giornata del campionato di Serie A 2016-2017 il Napoli affronta l’Empoli al San Paolo.
Sulla carta una partita più che abbordabile per gli azzurri, anche se l’Empoli ha fatto soffrire la Juventus per oltre 60′ prima di cadere per una magìa di Dybala.
Netto il differente valore tecnico ed economico delle due rose, così come è a vantaggio del Napoli la differenza di fatturato e i numeri della classifica che dopo nove giornate vedono l’Empoli al penultimo posto con appena 6 punti ottenuti con 1 vittoria, 3 pareggi e 5 sconfitte. Indicativo della poca consistenza offensiva dei toscani è il numero dei gol segnati, appena 2, contro gli 11 incassati.
Le uniche insidie nascono dalla tranquillità di una squadra che al San Paolo non ha nulla da perdere e dall’allenatore Martusciello, ex vice di Sarri, che conosce molto bene le idee tattiche dell’allenatore del Napoli e potrebbe studiare le giuste contromisure. Assenti Gilardino e Laurini per infortunio, rientra Pucciarelli.
Martusciello, napoletano di Ischia, di solito schiera la squadra con il 4-3-1-2 che si trasforma in 5-4-1 in fase passiva e 3-4-3 in fase di attacco, con gli esterni chiamati a un gran dinamismo. Non è da escludere che Martusciello possa rinunciare a Maccarone e giocare con il 4-4-1-1 con Saponara alle spalle della punta di movimento Pucciarelli.