Nell’undicesima giornata del campionato di Serie A 2022-23 il Napoli affronta la Roma allo stadio Olimpico domenica 23 ottobre alle ore 20:45.
La Roma ha chiuso la scorsa stagione al 6° posto ma con il successo internazionale in Conference League.
La stagione in corso la vede in difficoltà nel girone facile di Europa League ma in campionato è in piena zona Champions con il quarto posto conquistato dopo 7 vittorie (3 in casa con Cremonese, Monza e Lecce) 1 pareggio (in trasferta) e 2 sconfitte (1 in casa con l’Atalanta). La Roma non è una squadra che segna tanti gol (appena 13 in dieci partite) ma ha subìto gli stessi gol del Napoli (9).
Allenata da Mourinho dalla scorsa stagione, con il portoghese in panchina, la Roma ha ritrovato entusiasmo, convinzione nei propri mezzi ed è diventata una squadra che fa della fisicità il suo punto di forza brava anche a fare dell’ostruzionismo un’arma efficace per limitare la manovra avversaria.
Chi ama il calcio spettacolo difficilmente va a vedere una partita della Roma, ma chi invece bada al sodo e alla concretezza quella giallorossa può rientrare sicuramente tra le prime scelte.
Modulo base 3-4-2-1 che si trasforma in 5-3-1-1 in fase di non possesso. I tre centrali di difesa sono abbastanza statici davanti alla porta di Rui Patricio e avanzano solo sui calci piazzati per rendere letale il gioco aereo. I due esterni si affiancano ai centrocampisti centrali in fase di possesso e arretrano sulla linea dei difensori in fase di non possesso. Quello di destra, contro il Napoli, avrà l’arduo compito di portare la prima marcatura su Kvaratskhelia prima di affidarlo alle ‘cure’ di Mancini. Prezioso è il lavoro dei due trequartisti alle spalle della punta Abraham, con Pellegrini pronto ad attaccare gli spazi e al tempo stesso rendersi utile nel pressing avanzato e a protezione della difesa. Il baricentro basso della squadra punta a sfruttare la velocità in ripartenza di Zaniolo e Abraham.
Questa la formazione che Mourinho potrebbe schierare contro il Napoli.