Primo Piano

Gli avversari: la Roma contro il Napoli potrebbe giocare così

Dalla delusione in Champions alla vittoria con l’Inter.

Torna il campionato dopo la sosta per le Nazionali. Apre l’anticipo Napoli-Roma, il big match dell’ottava giornata.

La Roma arriva al San Paolo forte del terzo posto conquistato dopo la vittoria per 2-1 nell’ultima partita giocata contro l’Inter. Per i giallorossi in questo campionato finora 4 vittorie 1 pareggio e 2 sconfitte che le hanno permesso di conquistare 13 punti come Chievo, Lazio e Milan.
Miglior attacco del campionato con 16 gol segnati, 9 quelli subìti.

In campo internazionale l’avvio di stagione è stato caratterizzato dall’eliminazione nei play-off di Champions League con il Porto: 1-1 in Portogallo sconfitta per 0-3 all’Olimpico. In Europa League nelle prime due giornate ha pareggiato in trasferta (2-2) con i cechi del Viktoria Plzen e vinto in casa (4-0) con i rumeni dell’Astra.

La Roma ha perso le ultime due trasferte di campionato con Fiorentina (0-1) e Torino (1-3), mentre ha pareggiato quella giocata a Cagliari (2-2).

L’allenatore Spalletti di solito schiera la squadra con due moduli: il 4-3-3 e il 4-2-3-1.

La fase difensiva non offre le dovute garanzie per una squadra che punta a vincere lo scudetto, mentre la solidità del centrocampo (Strootman, De Rossi e Florenzi) e gli esterni d’attacco (Salah-Perotti) sono il punto di forza dei giallorossi. Il punto interrogativo offensivo della Roma è legato alla giornata di Dzeko. Se il centravanti bosniaco è in giornata di grazia, la pericolosità della Roma cresce in maniera esponenziale. Viceversa Spalletti si affida alla classe di Totti, pronto a cambiare la partita entrando dalla panchina.

Particolare attenzione alla catena di destra dove Bruno Peres e Salah abbiano alla loro velocità anche giocate di qualità e concretezza.

Nainggolan è alle prese con problemi fisici e non dovrebbe far parte dell’undici titolare, anche se per il regolamento FIFA il centrocampista non sarebbe utilizzabile per non aver risposto alla convocazione della sua Nazionale.

Queste le due possibili formazioni che potrebbe schierare domani Spalletti contro il Napoli:

(4-3-3): Szczesny; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Juan Jesus; Florenzi, De Rossi, Strootman; Salah, Dzeko, Perotti.

(4-2-3-1): Szczesny; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Juan Jesus; De Rossi, Strootman; Salah, Perotti, Florenzi; Dzeko.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top