Vi presentiamo l’Ajax l’avversaria del Napoli nella terza giornata dei gironi eliminatori della Champions League 2022-23.
- Nome completo. Amsterdamsche Football Club Ajax
- Nazionalità. Olanda.
- Anno fondazione. 1900
- Simbolo. Un lanciere.
- Inno. De Ajax Marsch
- Presidente. L’olandese Hennie Henrichs
- Stadio. Johan Crujiff Arena da 54.990 posti.
- Centro di allenamento. Sportpark De Toekomst
- Sponsor. Main: Ziggo – Tecnico: Adidas.
- Gemellaggi. Per l’origine dell’Ajax dal quartiere ebraico di Amsterdam, i suoi tifosi vengono chiamati gli ebrei dai tifosi rivali e vantano gemellaggi con le comunità ebraiche nel mondo.
- Rivalità. La più grande rivalità è con il Feyenoord di Rotterdam.
- Colori sociali. Il bianco e il rosso.
- Valore della rosa. Dall’età media di 24,2 anni, sulla carta ha un valore di circa 255 milioni di euro.
- Top-players in squadra. L’esperto Blind figlio d’arte, l’esterno difensivo sinistro Wijndal, il centrocampista Klaassen, gli esterni d’attacco Tadic e Bergwijn, il centrocampista Berghuis, la sorpresa Kudus. Infine c’è l’italiano ex Pisa Lucca.
- Hall of fame. Quella dell’Ajax è immensa. Come non ricordare Ibrahimovic, Neeskens, Rep, Keizer, Muhren, Bergkamp, i fratelli De Boer, Blind (padre), Kluivert, l’uruguaiano Suarez, Rijkard, Van Basten ma soprattutto l’ex Napoli Krol e Johan Crujiff uno dei calciatori più forte di tutti i tempi.
- Palmares.
– 36 Campionati d’Olanda (ultimo 2022)
– 20 Coppe d’Olanda (ultima 2021)
– 9 Coppe d’Olanda (ultima 2019)
– 4 Coppe dei Campioni/Champions League (ultima 1995)
– 1 Coppa delle Coppe (1987)
– 1 Coppa UEFA (1992)
– 2 Supercoppe UEFA (ultima 1995)
– 2 Coppe Intercontinentali (ultima 1995). - Miglior risultato europeo: le 4 Coppe dei Campioni/Champions League vinte.
- I precedenti con il Napoli.
Ottavi di finale Coppa delle Fiere 1969-70
Napoli-Ajax 1-0
Ajax-Napoli 4-0 (dopo i tempi supplementari). - Gli ex. Nessuno.
- In Champions League per: aver vinto il campionato olandese (Eredivisie)
- Il rendimento del 2022-23. Stagione iniziata con la sconfitta in Supercoppa d’Olanda con il PSV. In campionato dopo otto giornate è secondo in classifica con 19 punti a -1 dalla capolista AZ Alkmaar. In Champions ha vinto 4-0 la gara casalinga con i Rangers e perso 1-2 in casa del Liverpool.
- Allenatore. Dalla stagione 2022-23 l’olandese Alfred Schreuder.
- Presentazione. L’Ajax dopo alcuni anni di calcio spettacolo in giro per l’Europa sotto la guida di mister Ten Hag, è in una fase di rilancio e di rifondazione della rosa. Settore giovanile di grandissimo livello l’Ajax è una delle squadre con la maggiore storia internazionale. Proprio la determinazione di puntare sui giovani in cerca di gloria e con la voglia di affermarsi giocando divertendosi e senza pressioni fanno dell’Ajax una squadra pericolosa. Non a caso nell’undici base ci sono il 19enne Rensch, il 20enne Taylor, il 21enne Timber, i 22enni Bassey, Wijndal e Kudus, i 24enni Bergwijn e Alvarez. In panchina alternative interessanti come l’italiano Lucca oltre gli esperti Klaassen, Grillitsch e Ocampos. Gioco offensivo e utilizzo estremo degli esterni sono i punti di continuità con il passato, mentre gli inserimenti di Tadic che si sposta alle spalle delle due punte e gli inserimenti delle mezzali sono un’arma letale a disposizione dei lancieri. La grande sorpresa di questo inizio stagione è il 22enne attaccante ghanese Kudus.
- Modulo principale. 4-3-3