Per la 12° giornata del campionato di Serie A 2022-23 il Napoli affronta il Sassuolo allo stadio Maradona sabato 29 ottobre alle ore 15:00.
IL Sassuolo è 8° in classifica con 15 punti dopo 4 vittorie (1 in trasferta con il Torino), 3 pareggi (2 in trasferta con Spezia e Cremonese) e 4 sconfitte (2 in trasferta con Juventus e Atalanta), con 14 gol segnati (4 in trasferta) e 13 subìti (7 in trasferta).
Il Sassuolo, squadra e concentrata ma non difensivista, è allenato da Alessio Dionisi dalla stagione 2021-22 che punta sul 4-3-3 come modulo base. Possesso palla e spunti dei singoli per creare superiorità numerica sono i due punti di forza del Sassuolo che ha invece nella fase difensiva non proprio impeccabile il punto debole.
Manovra che parte dal basso che coinvolge molto il portiere e con i due centrali pronti a ricevere palla e i due sterni bassi larghi per offrire un’opportunità di scarico della palla e alleggerire il pressing avversario per poi ripartire in velocità nello sviluppo della manovra. .
Il centrale di centrocampo è quello che detta i tempi ma al tempo stesso è anche il primo elemento che porta il pressing sugli avversari in fase di non possesso.
Gli esterni alti invece partono larghi per attaccare lo spazio alle spalla della linea difensiva avversaria ma al momento opportuno provano ad accentrarsi per cercare la conclusione in porta da posizione favorevole. Quando si accentrano i terzino si sovrappongono per dettare il passaggio verso la linea di fondo per cercare un cross utile per i compagni in area.
Contro il Napoli, viste le assenze di Berardi, Muldur e Defrel questo l’undici iniziale che potrebbe schierare Dionisi, con il possible dubbio sulla sinistra tra il più difensivo ma bravo a spingere Kyriakopoulos e il veloce e imprevedibile Laurentie che però difetta ancora nei rientri difensivi: