Nella prima giornata dei gironi eliminatori dell’Europa League 2021-22 il Napoli affronta in trasferta gli inglesi del Leicester.
- Nome completo. Granada Club de Fútbol.
- Nazionalità. Inghilterra-Leicetser- Leicestershire.
- Anno fondazione. 1884.
- Simbolo. Una volpe che da il soprannome alla squadra di firefox.
- Inno. When You’re Smiling.
- Presidente. Il proprietario è il gruppo thailandese King Power che gestisce i duty-free negli aeroporti. Il presidente è il thailandese Khun Aiyawatt Srivaddhanaprabha presidente anche della King Power.
- Stadio. Stadio è il Leicester City Stadium da 32.312 posti che però oggi porta il nome della proprietà e quindi è chiamato King Power Stadium.
- Centro di allenamento. Leicester City FC Training Ground.
- Sponsor. Main: FBS società di trading online. Tecnico: Adidas.
- Gemellaggi. Nessuno in particolare.
- Rivalità. Derby County, Nottingham Forest, Coventry, Birmingham, Wolverhapton, Aston Villa.
- Colori sociali. Blu intenso.
- Valore della rosa. Dall’età media di 26,9 anni, sulla carta ha un valore di circa 550 milioni di euro.
- Top-players in squadra. La stella della squadra è il centravanti inglese Vardy idolo indiscusso della tifoseria locale. Altri calciatori di altissimo rendimento sono il portiere danese Schmeichel, il centrocampista belga Tielemans, l’esterno ex Atalanta Castagne, il mediano Ndidi. Calciatore importante soprattutto quando entra dalla panchina è l’attaccante nigeriano Iheanacho.
- Hall of fame. In passato hanno vestito la maglia del Leicester il portiere inglese campione del mondo nel 1966 e icona del calcio britannico Gordon Banks, Peter Shilton e Gary Lineker, poi anche Cambiasso, Mahrez e Kante oggi al Chelsea.
- Palmares. Nella sua storia il Leicester ha vinto:
1 Premier League (2015-2016);
1 Coppa d’Inghilterra (2020-21);
3 Coppe di Lega inglese (1964, 1997, 2000);
2 Community Shield (la Supercoppa Inglese nel 1971 e nel 2021): - Miglior risultato europeo: I quarti di finale di Champions League nella stagione 2016-17 eliminato dall’Atletico Madrid.
- I precedenti con il Napoli. Non ci sono precedenti.
- Gli ex. Nessuno.
- In Europa League: 5° classificato in Premier League.
- Il rendimento del 2021-22. All’esordio stagionale in Europa, il Leicester nella finale della Community Shield giocata ad agosto ha battuto il Manchester City 1-0 aggiudicandosi il trofeo. Detentore della Coppa d’Inghilterra dopo il successo in finale per 1-0 sul Chelsea il Leicester finora in campionato ha giocato 4 partite e ha ottenuto 2 vittorie (in casa con il Wolverhapton e in trasferta con il Norwich) e 2 sconfitte (in trasferta con il Wets Ham e in casa con il Manchester City) e con 6 punti occupa il 9° posto in classifica. Ha segnato 4 gol e ne ha subìti 6.
- Allenatore. Dalla stagione 2019-2020 48enne irlandese Brendan Rodgers.
- Modulo principale. Rodgers adotta il classico 4-2-3-1 di stampo britannico.
- Presentazione. Il Leicester negli ultimi anni è diventato uno dei più agguerriti, temibili e imprevedibili club della Premier League. Negli ultimi cinque anni ha vinto 1 Premier League (con Ranieri allenatore), 1 Coppa d’Inghilterra (considerata addirittura più prestigiosa del campionato) e 1 Supercoppa Inglese (la Community Shield) proprio con Rodgers allenatore. Tipica squadra britannica che, spinta dall’entusiasmo del suo pubblico, in casa gioca con una intensità e una velocità incredibili il Leicester sfrutta molto le fasce laterali ed è molto pericolosa con l’attacco della profondità di Vardy. Il punto debole è forse la fase difensiva con il portiere Schmeichel che alterna parate prodigiose a improvvisi errori. In trasferta invece il Leicester perde molto della sua intensità ed è una squadra decisamente più abbordabile se affrontata con la giusta convinzione e concentrazione.