Nella terza giornata dei gironi eliminatori dell’Europa League 2021-22 il Napoli affronta in casa i polacchi del Legia Varsavia.
- Nome completo. Klub Piłkarski Legia Warszawa Sportowa Spółka Akcyjna (Club Calcio Legia Varsavia Società Sportiva per Azioni).
- Nazionalità. Polonia-Varsavia.
- Anno fondazione. 1916.
- Simbolo. Uno scudo sagomato bianco e verde.
- Inno. Sen o Warszawie
- Presidente. Dariusz Mioduski 57enne imprenditore polacco nel settore energetico.
- Stadio. Pepsi Arena con una capienza di 31.103 spettatori.
- Centro Sportivo. Legia Varsavia training center.
- Sponsor. Main: +500Plus – Tecnico: Adidas.
- Gemellaggi. Con Juventus, Club Brugge (Belgio) e Den Haag (olanda).
- Rivalità. Con gran parte delle squadre polacche perché il Legia era la squadra dell’esercito. Rivalità particolare con con Gornik Zabzre, Ruch Chorzow, Widzew Lodz, Wisla Cracovia, Lech Poznan.
- Colori sociali. Rosso, bianco, verde.
- Valore della rosa. Età media di 25 anni, sulla carta ha un valore di circa 28 milioni di euro.
- Top-players in squadra. Nessuno in particolare anche se in rosa c’è il 41enne portiere Artur Boruc ex Celtic e Fiorentina.
- Hall of fame. In passato hanno vestito la maglia del Legia Varsavia Buncol, Deyna, Dziekanowski, Fabianski, Gadocha, Kasperczak, Smolarek, Szczesny, Tomaszewski.
- Palmares. Nella sua storia il Legia Varsavia ha vinto:
15 Campionati polacchi
19 Coppe di Polonia
4 Supercoppe di Polonia
1 Coppa di Lega polacca. - Miglior risultato europeo. La semifinale di Coppa dei Campioni 1969-70, la semifinale di Coppa UEFA 1990-91.
- I precedenti con il Napoli. Il doppio confronto nei gironi di Europa League 2015-16
Legia Varsavia-Napoli: 0-2;
Napoli-Legia Varsavia: 5-2. - Gli ex. Nessuno.
- In Europa League: dopo aver perso da campione di Polonia i preliminari di Champions League con i croati della Dinamo Zagabria e vinto i preliminari di Europa League con i cechi dello Slavia Praga.
- Il rendimento del 2021-22. Nella Ekstraklasa polacca (il massimo campionato di calcio in Polonia) il Legia Varsavia è quart’ultimo in classica con 9 punti dopo 3 vittorie e 6 sconfitte, 10 gol e 13 subìti. Comanda però il Girone C di Europa League con 6 punti dopo le vittorie per 1-0 in casa dello Spartak Mosca e in casa con il Leicester.
- Allenatore. Dalla scorsa stagione è il 51enne polacco Czeslaw Michniewicz.
- Presentazione. Il Legia Varsavia dopo il campionato vinto la scorsa stagione sta attraversando un’involuzione che preoccupa non poco società e tifosi. Avversario ostico dal punto di vista fisico, fa della corsa a tutto campo il suo punto di forza anche se tecnicamente e tatticamente non è certo un avversario insuperabile.
- Modulo principale. Il tecnico utilizza il 5-3-2 iniziale che si trasforma in 5-3-1-1 in fase di non possesso.