Era il 15 giugno 1997 quando al San Paolo il Cagliari affronta nello spareggio per la permanenza in Serie A il Piacenza allenato da Bortolo Mutti promesso sposo del napoli per la stagione successiva.
I cagliaritani poi sconfitti e retrocessi si sono legati al dito il tifo dei napoletani per il Piacenza. Da quel giorno per i tifosi del Cagliari quella contro il Napoli è diventata la partita delle partite, la partita della vita.
Non sarà diversa quella della quinta giornata del campionato di Serie A 2019-2020 in programma al San Paolo mercoledì 25 settembre alle ore 21:00.
I tifosi come sempre hanno caricato la squadra prima della partenza per Napoli e, in modo particolare, i due ex dal dente avvelenato Cigarini e Rog. Il terzo ex, pavoletti, è invece indisponibile per un grave infortunio.
Nelle prime quattro giornate, dopo le due sconfitte consecutive in casa con Brescia (0-1) e Inter (1-2) il Cagliari ha conquistato due vittorie consecutive entrambe per 3-1 sul campo del Parma e in casa con il Genoa. Inoltre il Cagliari ha superato anche il terzo turno di Coppa Italia dopo aver battuto il Chievo in casa per 2-1.
Il Cagliari è allenato per la seconda stagione consecutiva da Rolando Maran che predilige schierare la squadra con 4-3-1-2 anche se per adattarsi all’avversario è pronto a passare al 3-5-2. Il punto di partenza anche in fase di possesso è la protezione della porta con almeno tre difensori affidandosi molto alla spinta dell’esterno sinistro difensivo. Il centrocampo si affida molto al dinamismo dell’uruguaiano Nandez e alla fisicità di Ionita in grado anche di fare qualche giocata di qualità. L’infortunio di Nainggolan e la condizione non ottimale di Cigarini, costringe Maran a cambiare la cabina di regìa che potrebbe essere affidata anche all’ex Napoli oppure all’uruguaiano Oliva.
La velocità in attacco della coppia Joao Pedro-Simeone è forse l’elemento di maggiore pericolosità dei cagliaritani anche se non sono da sottovalutare le qualità nel gioco aereo dei rossoblu.
In porta l’infortunio di Cragno ha dato vita a una sana competizione tra l’ex Roma Olsen e l’ex Verona Rafael.
Questa la probabile formazione che Maran potrebbe mandare in campo contro il Napoli:
(3-5-2) Olsen; Pisacane, Ceppitelli, Klavan; Nandez, Castro, Rog (Oliva), Ionita, Pellegrini; Simeone, Joao Pedro.