Il Napoli affronta il Bologna al Maradona per la decima giornata del campionato di Serie A 2022-23.
Quello che arriva al Maradona non è certo il miglior Bologna degli ultimi anni.
Quart’ultimo in classifica con appena due punti di vantaggio sulla zona retrocessione, il Bologna dopo la quinta giornata ha esonerato Sinisa Mihajlovic che era sulla panchina dei rossoblù dal gennaio 2019.
Al posto del tecnico serbo è arrivato l’italo brasiliano Thiago-Motta che da allenatore ha già conquistato una quasi miracolosa salvezza con lo Spezia la scorsa stagione nata proprio da una vittoria al Maradona.
In questa stagione il Bologna ha superato il turno in Coppa Italia con il Cosenza (1-0 in casa). Però in campionato ha rimediato 1 sola vittoria (in casa con la Fiorentina), 4 pareggi (1 in trasferta con lo Spezia) e 4 sconfitte (3 in trasferta con Lazio, Milan e Juventus).
Con Thiago Motta il Bologna è passato dal 3-4-1-2 al 4-2-3-1 che però nelle ultime tre gare non ha portato i risultati sperati. Non è quindi da escludere che il tecnico riproponga il 3-5-2 che ha portato al successo con la Fiorentina.
La grande novità portata da Thiago Motta è lo spostamento di Medel dalla linea difensiva a quella di centrocampo, per puntare su due difensori che considera più affidabili quali Soumaro e Lucumi.
Il Bologna è una squadra che non ha ancora trovato i suoi equilibri e i meccanismi giusti e l’unica insidia per il Napoli è il desiderio di riscatto di una squadra che attraversa un momento no.
Contro il Napoli potrebbe pesare non poco l’assenza di Arnautovic, attuale capocannoniere del campionato.
Recuperati Lykogiannis, Soumaro e Barrow, non è da escludere che al centro dell’attacco Thiago Motta possa schierare il motivato 21enne Zirkzee ex Bayern Monaco.
Questa la probabile formazione del Bologna che potrebbe affrontare il Napoli domani al Maradona: