Notizie

Gli avversari: il Genoa del nuovo allenatore Juric

L’ex tecnico del Crotone ha sostituito Gasperini passato all’Atalanta.

Il Genoa Cricket and Football Club, è il club più antico del calcio italiano. Fondato il 7 settembre 1893, durante i suoi 123 anni di storia ha vinto 9 scudetti (l’ultimo nella stagione 1923-24), 1 Coppa Italia (1936-37), 1 Coppa Anglo-Italiana e 2 Coppe delle Alpi. Il Genoa del presidente avellinese Enrico Preziosi gioca le partite casalinghe allo stadio Luigi Ferraris (una volta Marassi) che può contenere fino a 36.599 posti.

Il Genoa in questa stagione ha cambiato allenatore. Dopo tre stagioni Giampiero Gasperini, passato all’Atalanta, è stato sostituito dall’ex calciatore genoano Ivan Juric. La scorsa stagione il tecnico croato ha conquistato una storica promozione con il Crotone dalla Serie B alla Serie A.

Juric abitualmente schiera la propria squadra con il 3-4-3, dove gli esterni Lazovic a destra e Laxalt a sinistra sono chiamati a dare un contributo fondamentale in entrambe le fasi di gioco, sia attiva che passiva. A turno i tre centrali di difesa si spingono in avanti per dare supporto alla costruzione della manovra. I punti di forza del Genoa sono soprattutto la vena realizzativa del centravanti Pavoletti e l’imprevedibilità di Gakpe. Il portiere Perin, reduce da un serio infortunio, è forse la sua condizione fisica e la grande incognita di questa squadra. Il 23enne portiere nato a Latina e nel giro della nazionale, quando in giornata sembra essere davvero insuperabile. Due gli ex del Napoli: Izzo cresciuto nelle giovanili azzurre e il macedone Goran Pandev.

Le partite con il Genoa in campo, sono state decise soprattutto nel secondo tempo. Il Genoa ha subìto il 75% dei gol nella mezz’ora tra il 45′ e il 75′, mentre il 100% dei suoi gol li ha segnati finora solo nel secondo tempo, in particolar modo negli ultimi 15 minuti.

 

La scorsa stagione il Genoa ha chiuso il campionato all’11° posto e in casa ha ottenuto 10 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte con 29 gol fatti e 16 subìti.

In questa stagione ha giocato 4 partite ufficiali. In Coppa Italia ha superato il turno battendo in casa il lecce per 3-2 (gol di Veloso, Pandev e Pavoletti), mentre in campionato ha giocato tre partite terminate con la vittoria interna sul Cagliari per 3-1 (gol di Ntcham, Laxalt, Rigoni), la vittoria sul campo del Crotone per 3-1 (Gapke e doppietta di Pavoletti) e la sconfitta sul campo del Sassuolo per 0-2. La partita interna con la Fiorentina è stata invece sospesa per pioggia e sarà recuperata il 15 dicembre.

Assente Veloso per squalifica, i probabili undici che Juric potrebbe mandare in campo sono: Perin; Izzo, Burdisso, Munoz; Lazovic, Rincon, Cofie, Laxalt; Rigoni, Pavoletti, Gapke.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top