Nell’anticipo serale della 37esima e penultima giornata del campionato di Serie A 2016-17, al San Paolo sabato 20 maggio alle ore 20:45 arriva la Fiorentina.
La Fiorentina può essere considerata la grande incompiuta di questo campionato. Una squadra che pratica un gioco piacevole ed offensivo, con tanti giovani promettenti e calciatori affidabili, ma che rispetto allo scorso campionato è scesa dal 5° all’attule 7° posto con un punto in meno dopo 36 giornate e fuori dalla zona Europa.
In questo campionato la Fiorentina ha conquistato 59 punti (22 in trasferta) grazie a 16 vittorie (6 in trasferta con Cagliari, Bologna, Empoli, Chievo, Pescara e Crotone), 11 pareggi (4 in trasferta con Udinese, Atalanta, Sampdoria e Sassuolo) e 9 sconfitte (8 in trasferta con Juventus, Torino, Inter, Genoa, Lazio, Roma, Milan e Palermo).
In totale la Fiorentina ha segnato 60 gol (28 in trasferta) e ne ha subìti 51 (30 in trasferta). La Fiorentina è particolarmente pericolosa negli ultimi 30 minuti di gara, quando ha segnato il 50% dei gol realizzati e, non a caso, nel 3-3 della partita di andata a Firenze due dei tre gol al Napoli li ha segnati tra il 60′ e il 90′.
La Fiorentina è allenata dal portoghese Paulo Sousa, alla sua seconda (e forse ultima) stagione sulla panchina viola. Il 46enne allenatore campione di Svizzera con il Basilea nel 2015, di solito in trasferta schiera la squadra con il modulo 3-4-2-1. Con questo schieramento Sousa fa affidamento sui due esterni di centrocampo che oltre a spingere in fase offensiva, in fase passiva arretrano formando con i tre centrali una linea a cinque. Proprio i centrali difensivi sono pericolosi sui calci piazzati. Chiesa con le sue conclusioni potenti e precise e Vecino con la sua fisicità, sono i perni di un centrocampo dinamico che, se in giornata, è in grado di garantire alla manovra un elevato grado di qualità. La Fiorentina è particolarmente forte nel reparto offensivo, dove a un bomber di razza come Kalinic, dovrebbero affiancarsi l’emergente Bernardeschi e l’esperto Ilicic principale candidato a sostituire Borja Valero squalifocato alla pari di Astori.
Non ci sono ex del Napoli nella Fiorentina, ma alcuni calciatori sono stati spesso accostati agli azzurri come ad esempio il portiere sportiello, lo stesso Astori, il centravanti Kalinic, il trequartista Saponara e il centrocampista Vecino.
La partita di andata a Firenze è terminata con uno spettacolare 3-3 per le reti di Insigne (N), Bernardeschi (F), Mertens (N), ancora Bernardeschi (F), Zarate (F) e Gabbiadini (N) su rigore al 93′.
Nella partita di Coppa Italia giocata al San Paolo lo scorso mese di gennaio il gol di Callejon ha permesso al Napoli di vincere 1-0 e passere il turno.