Champions League

Gli avversari. Il Feyenoord di Rotterdam, la squadra più titolata del gruppo del Napoli

Per la seconda giornata del Gruppo F della Champions League 2017-18, allo stadio San Paolo martedì 26 settembre alle ore 20:45 il Napoli affronta gli olandesi del Feyenoord.

Fondata nel 1908 la squadra di Rotterdam dopo gli acerrimi rivali della’Ajax è forse il club più glorioso del calcio olandese. Con la maglia biancorossa del Feyenoord hanno giocato calciatori del calibro di Van Hanegem, Gullit, Koeman, Van Persie, Rep e per una stagione anche la leggenda Johan Cruijff.

L’albo d’oro del Feyenoord è ricco di 15 campionati olandesi (l’ultimo quello della scorsa stagione), 12 coppe d’Olanda (ultima nel 2015-16), 3 Supercoppe d’Olanda (ultima nel 2017), 2 Coppe UEFA (ultima nel 2002), 1 Coppa Intercontinentale (1970) e 1 Coppa dei Campioni (1970).

In questa stagione il Feyenoord ha vinto la Supercoppa d’Olanda battendo ai rigori il Vitesse dopo l’1-1 (rete di Toornstra) dei tempi regolamentari. In campionato invece è al 4° posto in classifica con 12 punti in virtù di 4 vittorie (2 in trasferta) e 2 sconfitte (1 in trasferta), 12 gol segnati (5 in trasferta) e 6 subìti (3 subìti). In Champions League ha perso 0-4 la prima gara in casa con il Manchester City.

La squadra dal 2015 è allenata dal 42enne olandese Giovanni Van Bronckhorst ex stella proprio del Feyenoord ma anche di Arsenal e Barcellona. Il modulko preferito da Van Bronckhorst è il 4-3-3 che non snatura mai per mantenere l’identità di gioco acquisita ormai dai suoi calciatori.

Mix di giovani e calciatori esperti, il Feyenoord è una formazione dalla difesa non impeccabile e che fa della velocità il suo punto di forza. L’elemento di maggior qualità, l’attaccante danese Jorgensen, non sarà della partita per un infortunio al ginocchio.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top