Nelle sedicesima giornata del campionato di Serie A 2019-20 il Napoli, sabato 14 dicembre alle ore 18:00 allo stadio San Paolo, affronta il Parma.
I ducali sono a pari punti con il Napoli (21) al settimo posto in classifica in piena lotta per conquistare i preliminari della prossima Europa League.
Il Parma finora ha ottenuto 6 vittorie (2 in trasferta con Udinese e Sampdoria), 3 pareggi (tutti in trasferta con Inter, Fiorentina e Bologna) e 6 sconfitte (2 in trasferta con Lazio e Spal). Ha segnato 21 gol (9 in trasferta) e ne ha subìti 18 (9 in trasferta).
In trasferta il Parma è una squadra indecifrabile visto che è stata capace di segnare 2 gol a San Siro all’Inter ma di perdere poi senza segnare neanche un gol a Ferrara con la Spal. In trasferta non perde dal 5 ottobre proprio con la Spal. Di sicuro è in un momento buono di forma e con il morale alle stelle per la posizione che occupa in classifica.
L’allenatore D’Aversa, sulla panchina dei gialloblu dal 2016, ha portato la squadra dalla Lega Pro fino alla Serie A.
Schiera la squadra con un 4-3-3 camuffato considerando che gli esterni di attacco Kulusevski e Gervinho non giocano quasi mai insieme in linea con la punta Cornelius. Di solito è Gervinho che gioca in linea con il centravanti fisico anche per sfruttare la sua velocità e la sua imprevedibilità, mentre Kulusevski in questo avvio di stagione è stato devastante con i suoi attacchi degli spazi grazie anche alla buona tecnica individuale di cui è dotato. Il centrocampo è molto fisico e ha in Hernani una preziosa diga davanti la difesa. L’assenza importante di Kucka potrebbe spingere l’ex Grassi ad agire da mezzala destra per dare equilibrio ad entrambe le fasi anche se meno abile rispetto allo slovacco nella rifinitura dell’azione. I due centrali di difesa restano stabili a presidiare la propria metà campo con l’aiuto dell’esterno sinistro Gagliolo che attacca meno di quanto fa invece Darmian sulla fascia destra. Da non sottovalutare la pericolosità nel gioco aereo di Bruno Alves, pericoloso anche quando calcia le punizioni dal limite dell’area. L’infortunio del giovane talento Karamoh toglie al Parma un’importante alternativa offensiva.
Questa la probabile formazione del Parma che mister D’Aversa potrebbe schierare al San Paolo:
(4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Grassi, Hernani, Barillà; Kulusevski, Cornelius, Gervinho.