Notizie

Gli avversari. Conte ha trovato i giusti equilibri e ha reso l’Inter (quasi) imbattibile

inter conte

L’Inter, avversaria del Napoli domani al Diego Armando Maradona comanda la classifica di Serie A con 11 punti di vantaggio sul Milan secondo.

In 30 partite ha ottenuto 23 vittorie (10 in trasferta), 5 pareggi (4 in trasferta) e 2 sconfitte (1 in trasferta con la Sampdoria). L’Inter è reduce da 11 vittorie consecutive (tutte e 11 le gare del girone di ritorno fin qui giocate) e non perde dal 6 gennaio 2021 in Sampdoria-Inter 2-1.

Secondo attacco del campionato con 69 gol (30 in trasferta) e miglior difesa insieme alla Juventus con 27 gol subìti (12 in trasferta).

Conte è arrivato all’Inter all’inizio della stagione 2019-20 e ha portato l’Inter subito al secondo posto a -1 dalla Juventus Campione d’Italia.

In questa stagione due le partite chiave:

  • lo 0-0 con gli ucraini dello Shakhtar che è costata all’Inter l’eliminazione in Champions League, permettendo così ai nerazzurri di concentrarsi solo sulle parrtite di campionato;
  • l’1-0 proprio sul Napoli nella gara di andata, partita di svolta della stagione dei nerazzurri e vero trampolino di lancio nella corsa scudetto.

Dopo le aspre critiche di inizio stagione seguite per l’eliminazione dall’Europa e il gioco poco entusiasmante di una squadra poco equilibrata, Conte ha trovato la giusta quadra modificando il suo 3-5-2 con l’avanzamento di un trequartista (Eriksen) alle spalle delle due punte passando così al 3-4-1-2.

Proprio Eriksen tra le linee potrebbe mettere in grande difficoltà il Napoli. Così come sarà fondamentale per il Napoli la scelta che Gattuso farà per arginare la catena di destra Hakimi-Barella.

Nel gioco dell’Inter fondamentale l’apporto in fase offensiva dei due esterni di centrocampo, così come la grinta e la tecnica di qualità di Barella.

La difesa guidata da Handanovic oltre ad avere una notevole fisicità concede poco agli avversari.

Il vero punto di forza dell’Inter è però l’attacco con la coppia ben assortita con il fisico (ma anche tecnico) Lukaku e il guizzante e imprevedibile Lautaro Martinez.

I numeri spiegano il perfetto affiatamento tra i due attaccanti:

  • Lukaku ha segnato 21 gol e Lautaro 15, insieme formano la miglior coppia-gol della Serie A
  • Lautaro ha segnato 5 gol su assist di Lukaku;
  • Lukaku ha segnato 3 su assist di Lautaro.

Conte contro il Napoli potrebbe schierare questa Inter.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top