Primo Piano

Gli avversari. Con il Cagliari dell’ex Rastelli al San Paolo torna l’amico Pavoletti

Nel lunch match della settima giornata del campionato di Serie A 2017-18 domenica 1 ottobre alle ore 12:30 allo stadio San Paolo il Napoli affronta il Cagliari.

Fondata nel 1920 e rifondata nel 1935, il Cagliari è di proprietà della “Fluorsid Group s.r.l” con a capo il Presidente Giulini.

La storia del Cagliari è legata soprattutto al nome di Gigi Riva, icona del calcio mondiale capace di trascinare il club sardo alla conquista del primo e unico scudetto nella stagione 1969-70.

In questa stagione il Cagliari ha superato il terzo turno di Coppa Italia battendo in casa ai rigori il Palermo e nel prossimo turno sfida il Pordenone sempre in casa. Nelle sei gare di campionato ha ottenuto 2 vittorie (1 in trasferta con la Spal 2-0) e 4 sconfitte (2 in trasferta con Juventus 0-3 e Milan 1-2) e con 6 punti è 13° in classifica. In totale il Cagliari ha segnato 4 gol (3 in trasferta) e ne ha subìti 8 (5 in trasferta).

I 4 gol cagliaritani sono stati segnati da Joao Pedro (2), Sau e Barella.

Il Cagliari dalla stagione 2015-16, l’anno del ritorno in Serie A, è allenato dal 48enne napoletano di Torre del Greco Massimo Rastelli che nella stagione 2001-02 con la maglia del Napoli ha collezionato 32 presenze con 6 gol i Serie B.

Rastelli ha finora schierato il Cagliari, sia in casa che in trasferta, con il 4-3-1-2. La spinta degli esterni bassi e la fisicità del centrocampo sono i punti di forza dei sardi, che sperano nell’estro degli attaccanti Joao Pedro e Sau per trovare la via della rete. I pericoli per il Napoli potrebbero arrivare anche dai tiri da fuori area e dai calci piazzati.

Oltre Rastelli in panchina nel Cagliari ci sono altri due ex: Cigarini e Pavoletti, quest’ultimo torna ad abbracciare gli ex compagni del Napoli dopo essere stato per sei mesi un vero uomo spogliatoio. Non sarà della partita il napoletano Pisacane squalificato per un turno dopo l’espulsione con il Chievo.

Osservati speciali il portiere Cragno e il 20enne centrocampista Barella che secondo radiomercato potrebbero interessare e non poco anche il Napoli.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top