Bologna-Napoli è il posticipo serale della terza giornata del campionato di Serie A 2017-18. La partita è in programma allo stadio Dall’Ara domenica 13 settembre alle ore 20:45.
Il Bologna Football Club è stato fondato nel 1909 ma ha conosciuto l’onta del fallimento nel 1993. Nella sua storia il Bologna ha vinto 7 scudetti (l’ultimo nel 1963-64) e 2 Coppa Italia (l’ultima nel 1973-74).
La proprietà del club attualmente è canadese e fa capo all’imprenditore Joey Saputo.
Nella scorsa stagione il Bologna si è classificato al quindicesimo posto con 41 punti dopo 11 vittorie, 8 pareggi e 19 sconfitte. Nella sfida giocata al Dall’Ara la scorsa stagione il Napoli ha umiliato il Bologna con un netto 7-1.
In questa stagione nelle due gare disputate ha ottenuto un pareggio (1-1 in casa con il Torino gol bolognese di Di Francesco) e una vittoria (in casa del Benevento per 1-0 gol di Donsah). Il Bologna è stato però clamorosamente eliminato in Coppa Italia dal Cittadella dopo la sconfitta interna per 0-3.
Il Bologna è allenato dall’ex allenatore del Napoli Roberto Donadoni. Il tecnico rossoblu dopo aver schierato la squadra con il 4-2-3-1 nelle prime uscite stagionali, ha deciso di passare al 4-3-3 che però per limitare il gap tecnico contro gli azzurri potrebbe anche diventare un 4-5-1 con l’arretramento sulla linea di centrocampo dei due esterni Verdi e Di Francesco e Destro unica punta. Proprio i due esterni sono i punti di forza della squadra di Donadoni.
La formazione che potrebbe affrontare il Napoli, vista anche l’assenza dell’infortunato Torosidis e delle condizioni fisiche non ancora di Palacio, potrebbe essere:
Mirante; Mbaye, Maietta, Helander se dovesse giocare Milik oppure De Maio se dovesse giocare Mertens centravanti, Masina; Donsah, Poli, Taider; Verdi, Destro, Di Francesco.
Dopo la partenza di Dzemaili l’unico ex del Napoli è l’allenatore Donadoni, anche se nel Bologna giocano i napoletani Mirante e Verdi, quest’ultimo accostato agli azzurri durante il calciomercato.