Nell’anticipo della 26esima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, allo stadio San Paolo sabato 25 febbraio alle ore 18:00, il Napoli affronta l’Atalanta.
Fondata nel 1907 l’Atalanta Bergamasca calcio è al sesto campionato consecutivo in Serie A. Di proprietà della famiglia Percassi, il club bergamasco è considerata la vera sorpresa del campionato 2016-2017.
Quinta in classifica con 48 punti a 6 lunghezze dal terzo posto del Napoli, l’Atalanta in questo campionato ha conquistato 15 vittorie (6 in trasferta con Crotone, Pescara, Sassuolo, Bologna, Chievo e Palermo), 3 pareggi (tutti e 3 in trasferta con Fiorentina, Milan e Torino) e 7 sconfitte (4 in trasferta con Sampdoria, cagliari, Juventus e Lazio).
L’Atalanta è il 7° miglior attacco del campionato con 40 gol segnati (20 in trasferta) ed è la 4° miglior difesa con 26 gol subìti (14 in trasferta). L’Atalanta è una delle squadre più imprevedibili dal punto di vista realizzativo capace di distribuire i gol segnati in maniera più o meno equa durante l’arco i minuti di gara, mentre è particolarmente vulnerabile nel quarto d’ora finale del primo tempo.
L’Atalanta è allenata dal 59enne piemontese Gian Piero Gasperini, in passato tra i candidati a sostituire Mazzarri sulla panchina del Napoli. Gasperini ha messo spesso in difficoltà il Napoli e non ha caso, con Roma, Juventus, Besiktas e Real Madrid, è una delle 5 squadre che hanno battuto il Napoli in questa stagione. Proprio contro l’Atalanta il Napoli ha giocato l’ultima partita di campionato senza segnare almeno una rete.
Gasperini di solito schiera la squadra con il 3-4-3 con i due esterni, Conti a destra e Spinazzola a sinistra, che in fase di non possesso si abbassano sulla linea dei difensori formando con Toloi, Caldara e Masiello una linea a 5. In fase di non possesso i due esterni spingono molto sulle rispettive fasce creando situazioni di superiorità numerica che hanno portato proprio Conti a segnare già 4 gol in questo campionato.
A centrocampo brilla la stella di Kessiè, il 21enne centrocampista ivoriano che piace molto al Napoli.
In attacco Petagna, autore del gol vittoria nella partita di andata, porta fisicità al reparto esaltato dalla qualità e dalla dina micità del Papu Gomez. Completa il reparto Kurtic in grado di spostarsi dalla fascia laterle alle spalle delle due punte in modo da variare il modulo in corsa dal 3-4-3 al 3-4-1-2.
Forse è l’avversario peggiore che potesse incontrare il Napoli alla vigilia di un tour de force che vede gli azzurri affrontare in una settimana Juventus, Roma e Real Madrid. L’Atalanta attraversa infatti un brillante di forma psico-fisica ed in fiducia per l’ottimo campionato che sta facendo che la vede in corsa per un piazzamento in Europa League, corsa che ha preso il via proprio con la vittoria sugli azzurri nella partita di andata.