Nel posticipo della 32esima giornata del campionato di Serie A del sabato santo 15 aprile, al San Paolo il Napoli affronta l’Udinese.
I bianconeri friulani dal 3 ottobre 2016 sono allenati da Gigi Delneri, 67enne tecnico nato proprio in provincia di Udine, che dall’ottava giornata di andata ha preso il posto dell’esonerato Beppe Iachini.
Delneri per la sua Udinese predilige il modulo 4-3-3 che può trasformarsi in un 4-4-2 con l’arretramento dell’esterno offensivo destro e l’avvicinamento delle due punte.
I due esterni difensivi (Widmer a destra e uno tra l’iraniano Adnan e Gabriel a sinistra) appoggiano molto la manovra offensiva, mentre i due difensori centrali (Danilo e Angella) si spingono in avanti in occasione dei calci piazzati. Oltre la fisicità travolgente di Duvan Zapata, da tenere sotto osservazione il senso del gol di Thereau e l’estrosità del 22enne argentino De Paul. A centrocampo si fanno ammirare per il loro efficace dinamismo Badu, Kums e Jankto. I difensori centrali forti nel gioco aereo, accusano qualche difficoltà con palla a terra contro attaccanti agili e abili nel dribbling come ad esempio Insigne e Mertens.
L’Udinese naviga in una zona tranquilla di classifica, senza le pressioni della lotta per non retrocedere ma anche senza ambizioni europee e questa libertà mentale dei friulani potrebbe essere una difficoltà in più per il Napoli.
Undicesima in classifica con 40 punti, finora in questo campionato l’Udinese ha ottenuto 11 vittorie (4 in trasferta con Milan, Palermo, Atalanta e Pescara), 7 pareggi (4 in trasferta con Genoa, Sampdoria, Chievo e Torino) e 13 sconfitte (7 in trasferta con Roma, Sassuolo, Juventus, Cagliari, Empoli, Fiorentina e Lazio).
Nelle ultime cinque partite ha ottenuto 3 vittorie e 2 pareggi e non perde dalla trasferta della 26esima giornata giocata all’Olimpico con la Lazio il 26 febbraio 2017.
Il risultato delle partite giocate dall’Udinese maturano soprattutto nei secondi tempi.
I friulani hanno realizzato il 60 % dei 41 gol segnati (15 in trasferta) nei minuti che vanno dal 35’ al 75’, mentre hanno incassato il 66% dei 40 gol subìti (20 in trasferta) nei secondi 45 minuti.
La partita di andata giocata alla Dacia Arena di Udine è terminata con la vittoria del Napoli per 2-1 grazie alla doppietta di Insigne e al gol di Perica.
Grande attesa per la prestazione del 26enne centravanti colombiano Duvan Zapata, attaccante di proprietà del Napoli in prestito all’Udinese, che in questa stagione ha già segnato 17 gol (16 in campionato e 1 in Coppa Italia). Così come c’è curiosità di vedere tra i pali uno tra Karnezis e Scuffet, due portieri accostati al Napoli nel tourbillon delle voci di mercato.
Al San Paolo non ci saranno Faraoni e Samir per i rispettivi delicati infortuni al ginocchio, Gnoukouri alle prese con problemi cardiaci e Fofana per la frattura al perone.