Il Napoli nel posticipo della 14esima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, è impegnato contro un avversario in crisi di gioco e di risultati e proprio per questo da prendere con le molle.
Il Sassuolo ha iniziato la stagione prima di tutti gli altri club italiani. Il 28 luglio contro il Lucerna ha iniziato la sua avventura in Europa League, terminata lo scorso giovedì dopo la sconfitta in casa del Bilbao (2-3). Gli emiliani nella loro prima partecipazione a una coppa europea hanno ottenuto 3 vittorie, 4 pareggi (3 in trasferta) e 2 sconfitte (entrambe in trasferta).
In campionato ha ottenuto 5 vittorie (1 in trasferta per 1-0 contro il Palermo nella prima giornata), 1 pareggio (1-1 in trasferta contro il Bologna) e 7 sconfitte (5 in trasferta). In totale i gol segnati sono 18 (10 in trasferta) quelli subìti 22 (15 in trasferta). In classifica il Sassuolo occupa la 16esima posizione con 13 punti anche per la vittoria casalinga annullata con il Pescara e trasformata in una sconfitta a tavolino per 0-3.
Il Sassuolo è allenato dal 47enne pescarese Eusebio Di Francesco, allenatore emergente che di solito fa giocare la sua squadra con il 4-3-3, anche se spesso adatta lo schieramento dei suoi in base all’avversario che affronta. A maggior potrebbe succedere contro il Napoli, sia per il momento negativo della squadra sia per le tante assenze soprattutto a centrocampo. Non sono stati convocati per la trasferta di Napoli Berardi e i centrocampisti Duncan e Biondini.
I pericoli maggiori per il Napoli potrebbero arrivare dal dinamismo di Politano e dalla capacità di andare in gol di Defrel, 25enne attaccante francese autore già di 9 gol in questa stagione, 4 in Europa League e 5 in campionato.