Primo Piano

Gli avversari. Al San Paolo il Benevento cerca il primo punto in Serie A

Per la quarta giornata del campionato di Serie A 2017-18 al San Paolo il Napoli domenica 17 settembre alle ore 15:00 ospita il Benevento.

Dopo i due derby giocati in Serie C1 e terminati con una doppia vittoria del Napoli sia in casa che in trasferta, il Benevento gioca il primo derby campano in Serie A.

Fondato nel 1929 il Benevento dopo due fallimenti e due fusioni, dal 2005 è ripartito con la denominazione Benevento Calcio. I sanniti sono reduci da una doppia promozione: nel 2016 dalla Lega Pro alla Sereie B e nel 2017 dalla Serie B alla Serie A.

Nella scorsa stagione si sono classificati al quinto posto in Serie B e dopo aver superato nei play-off Spezia, Perugia e Carpi hanno conquistato la prima storica promozione in Serie A, grazie a 18 vittorie (5 in trasferta), 12 pareggi (6 in trasferta) e 12 sconfitte (10 in trasferta).

In questa stagione i giallorossi sono stati eliminati in casa dal Perugia (0-4) in Coppa Italia e in campionato hanno ottenuto 3 sconfitte in altrettante partite segnando un solo gol con Ciciretti assente domani per infortunio:

  • Sampdoria-Benevento: 2-1
  • Benevento-Bologna: 0-1
  • Benevento-Torino: 0-1.

Il Benevento dalla scorsa stagione è allenato da Marco Baroni, il difensore che ha segnato il gol-scudetto del Napoli nella stagione 1989-90. Baroni come allenatore è nato con il modulo 4-2-3-1 ma da quando è salito in Serie A sta schierando il Benevento con il 4-4-2.

La squadra si basa molto sulla spinta degli esterni bassi e punta in difesa sulla bandiera della squadra il centrale Lucioni. Centrocampo tutto fisico e dinamismo ma con qualità non al livello di una gara come quella contro il Napoli. Attacco poco pericoloso che al San Paolo non può contare neanche su Ciciretti l’elemento di maggiore qualità della squadra. Oltre l’assenza di Ciciretti Baroni è costretto a rivoluzionare la squadra anche per le assenze del difensore Costa e dell’altro centrocampista D’Alessandro e potrebbe adottare un difensivo 4-5-1.

Particolarmente motivato l’esterno sinistro Letizia napoletano di Scampia e tifoso del Napoli ma che vorrebbe fare una bella figura davanti ai tanti parenti e amici che saranno al San Paolo per osservarlo.

Questa la possibbile formazione che potrebbe scegliere Baroni per provare a conquistare il primo storico punto in Serie A della storia del Benevento:

(4-5-1): Belec; Venuti, Lucioni, Antei, Letizia; Del Pinto, Cataldi, Memushaj, Chibsah, Lazaar; Coda.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top