Per la 14esima giornata del campionato di Serie A il Napoli affronta l’Empoli al Maradona martedì 8 novembre alle ore 18:30.
L’Empoli naviga al momento in acque tranquille grazie al 14° posto in classifica con ben 8 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. In Coppa Italia è stato eliminato però al primo turno dalla Spal sconfitto in casa 1-2 dopo i tempi supplementari.
I 14 punti conquistati sono il frutto di 3 vittorie (1 in trasferta con il Bologna), 5 pareggi (3 in trasferta con Lecce, Salernitana e Torino) e 5 sconfitte (2 in trasferta con Spezia e Juventus), con 10 gol fatti (5 in trasferta) e 17 subìti (9 in trasferta).
Allenata da Paolo Zanetti l’Empoli è una squadra votata al gioco offensivo anche se ancora alla ricerca dei giusti equilibri tra le due fasi.
Ricerca continui delle verticalizzazioni con l’inserimento costante degli esterni di difesa e immediato pressing per la riconquista della palla.
Anche se non c’è un punto fondamentale della squadra, il trequartista è un ruolo importante sia per l’ispirazione della rifinitura dell’azione d’attacco sia per schermare il regista avversario e nel portare il primo pressing sul portatore di palla.
L’Empoli porta pochi uomini nell’area di rigore avversaria, non a caso non ha ancora avuto un rigore a favore.
La squadra parte con il 4-3-1-2 che, anche per gli infortuni di Destro, Grassi, Tonelli e de Winter, a Napoli potrebbe schierarsi così: