Il siciliano vince la penultima tappa e conquista virtualmente il Giro d’Italia. Incredibile Vincenzo Nibali! dopo una lunga rimonta nelle ultime tappe, il messinese ha conquistato quest’oggi la maglia rosa dopo la ventesima tappa (Guillestre-Sant’Anna di Vinadio) ed ha virtualmente vinto il 99° Giro d’Italia. La tappa è stata vinta dall’estone Rein Taaramae della Katusha.
Il ciclista dell’Astana ha staccato tutti i suoi avversari per la maglia rosa sul Colle della Lombarda e infine si è sbarazzato di Esteban Chaves della Orica Green Edge, l’unico che gli teneva testa fino a quel momento. Ora “lo squalo di Messina” è primo in classifica con 51″ proprio sul colombiano ed ha il Giro in tasca, domani l’ufficialità con l’ultima tappa-passerella.
Il ciclista siciliano vince per la seconda volta il Giro d’Italia, dopo il trionfo nel 2013 ed una Vuelta ed un Tour de France. A fine gara il fairplay dell’avversario colombiano e dei suoi genitori fra l’emozione generale, anche dello stesso atleta, che sta ricongiungendo gli italiani ad uno sport che aveva perso la dignità dopo tanto doping.