Calciomercato

[VIDEO] Giovani portieri crescono: Mile Svilar

La successione a Pepe Reina è solo rinviata. Di un estate forse due.

Difficile per diverse ragioni che il Napoli possa arrivare a portieri affermati di prima fascia, quali ad esempio Buffon o Neur, piuttosto che Oblak o Handanovic.

Seguire l’esempio del Milan che ha deciso di puntare sul giovane Donnarumma, potrebbe essere la strada giusta anche per il Napoli e ‘scommettere’ su portieri giovanissimi ma dalle grandi potenzialità.

Uno di questi potrebbe essere il 18enne portiere belga di origine serba Mile Svilar.

Nato il 27 agosto del 1999 ad Anversa, la stessa città di Nainggolan, Svilar è uno dei possibili eredi dei tanti grandi portieri usciti dalla scuola belga: Piot, Munaron, Pfaff, Preud’Homme, Courtois, Mignolet, giusto per citarne qualcuno.

Alto 189 cm Svilar è cresciuto nelle giovanili dell’Anderlecht  dove si è messo in evidenza nella UEFA Youth League. Svilar ha fatto la trafila in tutte le selezioni giovanili del Belgio e non è da escludere che possa essere la grande sorpresa delle convocazioni per i mondiali in Russia del 2018.

Malgrado la giovane età ha già un buon senso della posizione e ha dimostrato di essere esplosivo e reattivo tra i pali, coraggioso determinato e puntuale nelle uscite. Buona anche la percentuale di rigori parati.

Per inserirlo tra i talenti del futuro a Svilar manca ancora il confronto nel calcio che conta contro i grandi campioni e, ovviamente, l’esperienza che serve a un portiere per gestire le pressioni di piazze importanti.

In questa sessione di mercato è passato al Benfica, non a caso l’ex squadra di Preud’Homme forse il portiere belga più forte di tutti i tempi.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top