Alla “Viareggio Cup” sono in programma le partite degli ottavi di finale.
La copertura televisiva di RaiSport è dedicata alle sfide di Juventus e Milan rispettivamente con i belgi del Bruges (ore 14:00) ed Empoli (ore 16:30).
Ma la grande attesa per tanti osservatori e per i tifosi napoletani è per Napoli-Bologna, in programma alle ore 15:00 allo stadio Luperi di Sarzana in provincia di La Spezia.
Uno dei calciatori più attesi degli ottavi di finale è il calciatore brasiliano del Napoli Leandro Henrique do Nascimento “Leandrinho”.
Nato a Ribeirao Claro l’11 ottobre del 1998, Leandrinho è cresciuto nelle giovanili dell’Ituano e della Ponte Preta e in quest’ultimo club ha disputato 8 partite del Campionato Brasialino Paulista, 4 in Copa di Brasile con 1 gol segnato e 1 in Copa Sudamericana anche questa partita impreziosita da un gol. Ma il vero palcoscenico che ha lanciato Leandrinho alla ribalta del calcio internazionale è stato il Campionato Sudamericano Under 17 vinto con la maglia del Brasile nel 2015 e dove ha trionfato anche nella classifica marcatori con 8 gol.
Ma Leandrinho anche in Italia ha messo in evidenza il suo feeling con il gol. Con la Primavera del Napoli in 6 partite ne ha già segnati 5, 2 dei quali nell’unica partita fin giocata alla Viareggio Cup e che hanno permesso al Napoli di qualificarsi agli ottavi di finale.
Tecnica individuale di elevata qualità, elegante nei movimenti, Leandrinho è un esterno offensivo di piede destro che in tanti accostano a Canè altro grande ex brasiliano del Napoli negli anni ’70. Alto 174 cm per un peso di 66 Kg, Leandrinho potrebbe anche essere utilizzato sulla fascia sinistra e, all’occorrenza, anche da punta centrale.
Ronaldinho, Jairzinho, Juninho, Julinho, Mourinho, Leandrinho: una desinenza nel cognome di chi nel calcio sembra essere un predestinato.
Sempre parlando di cognomi, in quello di Leandrinho c’è quel ” do Nascimento” che ricorda un certo Edson Arantes do Nascimento in arte calcistica “Pelè”.