Notizie

GIORNATA DELLO SPORT 2017 – Evento organizzato dal Dottor Alfonso De Nicola

IL PROF. ALFONSO DE NICOLA È IL PROMOTORE CON IL COMUNE DI CERRETO SANNITA (BN) E LA PROLOCO COMINIUM DELLA “GIORNATA DELLO SPORT”, UN’ INIZIATIVA IN PROGRAMMA DOMANI , 2 GIUGNO 2017, CHE INTENDE SOTTOLINEARE L’IMPORTANZA DI FARE SPORT IN ASSOLUTA SICUREZZA, PONENDO ATTENZIONE AD UN CORRETTO STILE DI VITA. AL CONVEGNO MATTUTINO SUL TEMA (ORE 10) FARANNO SEGUITO DIMOSTRAZIONI PRATICHE DI ATTIVITÀ SPORTIVE IN PIAZZA (ORE 12) DA PARTE DELLE ASSOCIAZIONI E ALLE ORE 18 IL TRIANGOLARE DI CALCIO CON LA PARTECIPAZIONE DI TRE SQUADRE: EX GIOCATORI DEL NAPOLI, ATTORI DI ‘MADE IN SUD’ E GIORNALISTI.

IL RICAVATO SARÀ INVESTITO PER L’ACQUISTO DI DEFIBRILLATORI CHE ANDRANNO ALLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO.

L’evento è organizzato dal Prof. Alfonso De Nicola in collaborazione con il Comune di Cerreto Sannita e con la ProLoco Cominium. Domani 2 giugno 2017 a Cerreto si terrà dunque, in occasione della Giornata Nazionale dello Sport che il CONI organizza annualmente per celebrare l’attività fisica intesa come momento di crescita e di aggregazione, un’iniziativa volta a promuovere la diffusione dei valori ad esso legati. Principi che fanno da sfondo ad una società attenta alla prevenzione, al benessere, alla solidarietà, alla partecipazione e all’educazione del corpo e della mente.

La giornata prevede tre momenti distinti:

ore 10.00 – PALAZZO DEL GENIO : Convegno “Sport, alimentazione e sicurezza”, con la partecipazione di esperti del settore, oltre che sportivi e docenti universitari;

Saluti introduttivi: Giovanni Parente, Sindaco della Città di Cerreto Sannita

Interventi:

– Avv. Mario Collarile, delegato per la provincia di Benevento del Comitato Regionale Coni della Campania;

– Prof. Alfonso De Nicola, Responsabile Staff Medico SSC Napoli, Professore aggregato Temple University Philadelphia, docente a Contratto di Medicina dello Sport all’Università degli Studi di Napoli;

– Prof. Raffaele Canonico, medico sociale SSC Napoli, Professore Aggregato Temple University Philadelphia, docente a Contratto di Medicina dello Sport all’Università degli Studi di Napoli;

– Prof. Marcellino Monda, direttore unità operativa complessa dietologia e medicina dello sport Università della Campania Luigi Vanvitelli

– Dr. Felice Chirico, specialista in medicina dello sport Università degli Studi di Napoli Federico II

– Gaetano De Rosa, ex calciatore professionista di Napoli, Bari, Reggina e Genoa;

– Giuseppe Barrucci, ex calciatore professionista di Benevento, Ischia, Crotone;

– Ciro Caruso, ex calciatore professionista di Napoli, Reggiana, Pescara e Benevento.

E ancora:

In collegamento skype: l’ex calciatore Fabio Cannavaro, già campione del mondo con la Nazionale Italiana e Pallone d’oro; Fabio Pisacane, difensore del Cagliari e il Prof. Antonio Giordano, direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine di Philadelphia e professore alla Temple University.

Modera:

Il Dr. Antonello Santagata, che illustrerà – tra le altre cose – le caratteristiche e il valore dei prodotti tipici dell’enogastronomia del Sannio.

E infine due ospiti d’eccezione:

Mariano Bruno, direttamente dal programma RAI “MADE IN SUD”

Maria Silvia Malvone, da Radio Kiss Kiss Italia

ore 12.00 – PIAZZA SAN MARTINO: “FESTA DELLO SPORT” con la partecipazione del CONI e di numerose Federazioni e Associazioni Sportive, presenti con stand e dimostrazioni pratiche.

ore 18.00 – STADIO COMUNALE DI CERRETO SANNITA “GIGINO DI LELLA” : il triangolare di calcio a scopo benefico vedrà in campo tre squadre che con entusiasmo hanno aderito all’invito: ‘giocatori ex Napoli’ tra cui Gennaro Iezzo, Francesco Montervino, Gennaro Scarlato, Nicola Mora, Pino Taglialatela, Gaetano De Rosa, Raffaele Di Fusco, Giuseppe Barrucci e Ciro Caruso; una rappresentanza degli attori di Made in Sud e la squadra dei giornalisti della Campania.

I biglietti sono acquistabili presso il botteghino dello stadio ad un prezzo di € 5,00. Ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni.

Il ricavato sarà investito per l’acquisto di defibrillatori che andranno alle associazioni del territorio.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top