Il sottosegretario con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti è intervenuto nel programma di Umberto Chiariello “Un calcio alla radio” in onda tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:00 su Radio Crc targato Italia .
Sulla questione Afronapoli, squadra di calcio femminile nata per perseguire un progetto di integrazione e inclusione, salita alla cronaca per aver messo fuori rosa il capitano Titty Astarita dopo la sua candidatura pro Salvini: “La carta dei valori condivisi deve essere quella del fairlpaly sportivo, cioé lo sport non puó ammettere discriminazioni né razziali né politiche sostanzialmente. Questo fa parte anche della carta olimpica. Quindi io spero che una soluzione si trovi non possono esserci squadre che escludono né che in quiche modo si basino su discriminazioni politiche. Quindi va benissimo se la vicenda si chiude così. Spero che non ce ne siano più di casi in un senso o nell’altro. In questo senso cosa possono fare i movimenti sportivi per far sì che lo sport possa essere motivo di unione? La divisione che ammette lo sport é la rivalità sportiva, é la competizione sportiva e tutto il resto non deve esistere. Penso che lo sport debba essere il l’elemento in cui certe discussioni non debbano proprio esserci.”
Sui cori razzisti e la chiusura della curva per la Juvetus: “Non avrei presentato ricorso. Sui cori, penso che la Juve, come tutte le altre grandi società di calcio, dovrebbe a prescindere essere promotrice di comportamenti idonei, che siano di esempio soprattutto per i giovani tifosi, imponendo regole ferree.”
Sull’inchiesta portata avanti da Report che coinvolge la Juventus: “è chiaro che c’ è un rapporto opaco tra alcune società e le tifoserie organizzate, in particolare gli ultras e in alcuni elementi anche situazioni di pressioni e a volte di ricatto. In quelle situazioni è chiaro che deve intervenire lo Stato per ripristinare l’ordine, regolarità e anche a questa dimensione che è stata molto trascurato e che ha originato spesso anche nelle curve situazioni completamente fuori dalla legge. Situazioni del genere in passato hanno originato nelle curve eventi spiacevoli”.