Bruno Giordano, ex attaccante del Napoli nel tridente con Careca e Maradona, ha parlato a La Gazzetta dello Sport.
“Il calcio oggi è diverso e anche le punte sono abituate ad aiutare più la fase difensiva. E poi noi avevamo un centrocampo robustissimo con Bagni, De Napoli e Romano. L’attuale 4-2-3-1 del Napoli oltre a schierare tanti giocatori offensivi mette nei due mediani un altro centrocampista di qualità come Fabian. È logico che bisogna aiutarsi di più.
Ogni allenatore vorrebbe problemi del genere. Ma Mertens e Osimhen possono convivere tranquillamente. Sicuramente il belga si trova meglio più vicino alla porta, ma il nigeriano dà grande profondità e la possibilità di giocare anche la palla alta. Magari, avendo Dries 33 anni, si può sacrificare qualche volta un po’ di più Victor a fare qualche metro in più dietro. Tra l’altro il giovane africano partendo da dietro potrebbe sfruttare ancora meglio la sua progressione ed essere ancora più letale per le difese avversarie.
Sono convinto che quella attuale sia la migliore rosa mai allestita da De Laurentiis, magari negli “11” poteva essere quella di Sarri con Higuain. Ma qui ci sono tanti giocatori di qualità e se Mertens e Osimhen funzioneranno insieme a suon di gol si può davvero vincere”.