Notizie

Giordano: “E’ ora di fare qualcosa per fermare il razzismo. Napoli incazzato, ma col gioco più bello del mondo”

Giordano Intervista Insigne

Antonio Giordano, firma del Corriere dello Sport, ha parlato a Radio Marte dei cori razzisti a Genova e fa un bilancio della stagione di Serie A.

 

 

“Ieri è stata l’esaltazione dei deficienti. E’ l’ora di mettere il punto ad una vicenda che sta diventando squallida e disgustosa, che fa vergognare non solo il calcio, ma tutta l’Italia. Nessuno può negare che Marassi per intero, ieri, si sia imbestialito, perchè è solo diventando delle bestie che si può fare una stupidità assoluta di questo genere, perchè non c’è stato un settore che abbia evitato di cantare quel coro orribile. Questi episodi si verificano in quasi tutti gli stadi ed è arrivato il momento di affrontare la situazione dal punto di vista giuridico, perchè questo è razzismo, non si discute.

Ha vinto la squadra più forte, con l’allenatore tra i più forti al mondo. Può non piacere come vinca la Juventus, ma vincono loro. La Roma ha meritato il secondo posto, anche con qualche congiunzione astrale favorevole. Chiude leggermente incazzato il Napoli, che ha giocato il calcio più bello del mondo. Non esiste al mondo una cifra tecnica e tattica esaltante come il Napoli di Sarri, pur non essendo obbiettivamente forte quanto Real Madrid, Juventus o Chelsea. Non esistono stilisticamente squadre che possano vincere contro il Napoli, c’è una bellezza in se che ti fa lasciare felice lo stadio. E’ un’intelligenza viva, quella di un allenatore e di un gruppo che ha trovato l’alchimia e di De Laurentiis. Se non hai la forza di rinnovare come stai facendo, non si può pensare di vincere uno scudetto.

Si riparte ora dalle idee di Sarri e De Laurentiis, dalla voglia e la capacità di essere alternativi. Il progetto del Napoli è ben rappresentato da loro due. Poi litighino pure, non ci interessa, il loro è un rapporto che deve averli momenti di conflitto anche per la loro differente natura. Poi però, quando si dicono le cose, si deve prendere tutto sul serio, non solo i vaffa, ma quando ADL dice che è felice di aver trovato Sarri e che sia con lui. E’ una coppia felicemente combinata con i loro pregi e i difetti”.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top