Rassegna Stampa

Gigi Riva: “Andrea Agnelli è il bambino che porta il pallone e pretende non solo di giocare sempre ma di scegliere anche le squadre”

L’icona storica del calcio italiano e mondiale Gigi Riva in un’intervista al Corriere di Bergamo ha attaccato Agnelli dopo l’ufficializzazione della Superlega.

“Andrea Agnelli è il bambino che porta il pallone e pretende non solo di giocare sempre ma di scegliere anche le squadre.

 Prepotenza da padroni del vapore se c’è la domanda superba e retorica: «Cosa vale il campionato senza di noi?».

Si balocca in un universo chiuso dove sono esclusi gli imprevisti, il merito e la capacità manageriale e imprenditoriale. Eliminano il rischio d’impresa, caposaldo dell’idea liberale. 

Invocano come alibi il Covid e gli effetti nefasti sui bilanci quando proprio la pandemia ci dovrebbe aver insegnato che non ci si salva da soli chiudendosi in una torre eburnea.

La Superlega è la deroga a una serie di valori su cui si è costruita la società  moderna: uguaglianza dei punti di partenza, ascensore sociale, onore al merito, riconoscimento del lavoro ben fatto. Tutto spazzato via in una notte in cui gli Agnelli si sono fatti lupi, contrabbandando il loro interesse «particulare» con una perversa idea di progresso che è in realtà una torsione di regole antiche ma non obsolete”.

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top