Ha allenato anche il Napoli per una stagione. Nato a Matera (la stessa provincia di Zaza e del campione del mondo Franco Selvaggi) il 29 settembre del 1957, Gigi De Canio a 59 anni è stato chiamato dall’Udinese per salvare la squadra dalla retrocessione.
De Canio è un esperto di queste missioni che agli tecnici sembrano impossibili. Lui ha già salvato dalla retrocessione la Regina nella stagione 2002-03, il Siena nel 2004-05 e 2005-06, il Lecce nel 2010-11.
Ma De Canio ha vinto anche un campionato di Serie B con il Lecce nel 2009-10 e addirittura la Coppa Intertoto proprio con l’Udinese nell’estate del 2000. Un’esperienza anche in Inghilterra con il Queen’s Park rangers in seconda divisione quando Briatore, all’epoca proprietario del club inglese, lo chiamo per riportare la squadra in Premier League.
De Canio è molto legato a Napoli, non solo per la sua partecipazione in veste di opinionista nelle TV libere napoletane, ma perchè in passato ha allenato il Savoia e, soprattutto, anche il Napoli. La sfortuna dell’amico Gigi è stata quella di approdare al Napoli in un periodo non proprio glorioso della società partenopea. Era il campionato di Serie B 2001-2002 e in quell’anno sfiorò la promozione in Serie A arrivando al quinto posto con 61 punti, a sole sei lunghezze dalla quarta posizione utile per tornare nella massima serie.
Esperienza e grande professionalità fanno di De Canio uno degli allenatori italiani più bravi ma anche più sottovalutati d’Italia. Carattere forte e determinato fa della meticolosità nel preparare le partite il suo punto di forza. Studia la squadra da affrontare nella partita successiva in ogni minimo particolare, mettendo i suoi calciatori in condizione di scendere in campo sapendo pregi e difetti degli avversari.
Gigi De Canio da Matera magari proverà un pò di emozione contro la squadra di una città alla quale è affezionato, ma sicuramente non regalerà niente a nessuno perchè lui è un grande professionista.