Il Napoli non smette di cercare il centrocampista giusto e stavolta sembra averlo trovato in Emanuele Giaccherini.
Il giocatore milita nel Sunderland e con la Nazionale italiana si è fatto notare molto nell’Europeo appena concluso.
Il Napoli lo segue e secondo le ultime indiscrezioni la trattativa sarebbe anche ad un buon punto.
Conosciamo meglio questo giocatore.
Emanuele Giaccherini, classe’85, è un centrocampista offensivo anche se nasce come ala e può essere impiegato su entrambe le fasce. All’inizio della sua carriera in uno scontro fortuito con un portiere avversario gli viene asportata la milza.
Nel 2002 il Cesena lo compra per poi mandarlo in prestito in Serie C2 al Forlì. Per anni verrà girato sempre in prestito, il suo esordio in Serie A avviene nel 2010 contro la Roma e il suo primo gol arriva 11 settembre, alla seconda giornata, contro il Milan. Nel 2011 viene ceduto in comproprietà alla Juventus. Nel 2013 passa al Sunderland dove colleziona 24 presenze e 4 gol. Il Bologna lo preleva nel 2014 e chiude la stagione con 7 reti in 28 presenze.
Nel 2012 Prandelli lo chiama in Nazionale ed esordisce a 27 anni in maglia azzurra.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Giaccherini è abile nel dribbling ed è veloce nel breve, salta facilmente l’uomo. Ha un ottimo piede che gli permette di essere assistman ma gli piace anche segnare, si inserisce facilmente negli spazi. E’ un giocatore duttile che può essere schierato anche in mediana come centrocampista centrale o mezz’ala ma se spostato più avanti funge anche da attaccante.
CURIOSITA’
Conte, quando lo ha allenato, gli ha dato il nomignolo di Giaccherinho per le sue qualità.