Rassegna Stampa

GdS – Maria Ferrieri Caputi, primo arbitro donna in Serie A: “Ho pensato di mollare diverse volte”

maria sole ferrieri caputi

La Gazzetta dello Sport in edicola oggi riporta di una bella intervista a Maria Sole Ferrieri Caputi, primo arbitro donna in Serie A.

Queste le parti salienti dell’intervista che è possibile leggere sul quotidiano in edicola:

Sognavo di giocare a calcio ed essere come Roberto Baggio, ma sarei stata un Gattuso. Se ho mai pensato di mollare? Diverse volte, ai tempi della Promozione ricordo che ci fu un allungo ed io rimasi indietro. Lì mi dissi <ma dove vai Maria Sole..> ma fu la svolta. Le difficoltà che troverò? Saranno legate alla velocità del gioco, degli eventi.

Quante mancanze di rispetto ho dovuto sentire? Nei campionati provinciali tante, poi da anni non succede più. Più che paura ricordo il dispiacere del passato, alcuni allenatori, ai tempi degli allievi, facevano degli spettacoli impietosi. In campo si può ristabilire la giustizia con i provvedimenti, con il contorno è difficile. Culturalmente bisogna fare ancora molto.

Per arrivare dove sono ho fatto il triplo della fatica degli altri, per arrivare agli standard degli uomini bisogna fare un impegno in più. Fare l’arbitro è una scuola di vita. Cosa dico alle ragazze che vogliono fare il mio percorso? Si deve essere corretti con tutti, leale, perseverante, resistente, resiliente. In campo devi essere naturale. Sarebbe bello avere più donne in futuro tra gli arbitri.”

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top