Rino Gattuso ha rilasciato alcune dichiarazioni alla vigilia della gara contro il Cagliari:
“Il Cagliari è una squadra che quando riparte può far male, gioca sulle seconde palle, è una squadra in salute, dobbiamo dare pochissimo campo e vincere tanti duelli. Avevamo bisogno della sosta, dovevamo recuperare sotto il profilo mentale e fisico. E’ giusto che i giocatori abbiano riposato. Il Cagliari è una squadra difficile da affrontare, le poche cose che fanno le fanno con grande veemenza e concentrazione. Ci vorrà una grande partita per portare a casa un risultato positivo”.
Io devo fare il massimo, cercare di vincere le partite e convincere. Non è una mia priorità il fatto che io rimanga per forza qua. Il tempo lo dirà, io voglio solo lavorare con tranquillità, lavorare giorno dopo giorno e poi vedremo. Oggi non vado a dormire col pensiero ‘ spero di rimanere’. L’ultimo problema del Milan è Rino Gattuso oggi. Mi godo questo momento, sono nel posto dove mi sento a casa. Mi sento grandi responsabilità e poi vedremo, non c’è alcun calcolo. André Silva sta bene, ha una voglia incredibile di lavorare, la più grande responsabilità è la mia, devo avere coraggio di buttarlo nella mischia. Lui è giovane, deve migliorare qualche concetto ma è forte, non è un caso che lo richiedono tante società, il Milan non si è mosso e vuole tenerlo.
Io sono contentissimo di lavorare con questa squadra. So che qualche giocatore può dare molto di più, conosco questi ragazzi, perché cambiare tanto per cambiare? Per me questa squadra può fare molto di più. Io ho sempre detto che volevo rimanere con questa rosa.
La squadra sta cambiando a livello mentale. Dobbiamo ricordarci da dove siamo partiti, oggi la squadra ha sicuramente più tenuta e sa soffrire. Sono contento per come creiamo, ma dobbiamo finalizzare di più. Sappiamo che tutto quello che stiamo facendo non basta, è un percorso. Il gol è anche una questione mentale, spero di continuare a creare così tanto perché prima o poi si sbloccheranno. Per me è importante il lavoro della settimana. E’ un caso che ultimamente stia giocando sempre la stessa squadra, io voglio intensità”.