Rino Gattuso riceve una bocciatura da parte dei quotidiani dopo il cambio modulo di ieri sera nella sfida contro l’Atalanta di Gasperini.
Per la Gazzetta dello Sport Gattuso è da 5,5 in pagella: “Ha voluto prediligere le ripartenze, rinunciando al gioco. Le parate di Ospina l’hanno, in parte, salvato.” Stesso voto per il Corriere dello Sport, che ne parla così nella pagella: “Decide di giocare dietro, di aspettare tanto, a volte troppo. In questo modo il Napoli crea pochissimo e rischia abbastanza. Anche per quanto espresso in campo lo 0-0 è un buon risultato in vista del ritorno.”
Infine, per il Corriere della Sera è da 6 il tecnico del Napoli: “L’esperimento è buono a metà, serve soprattutto a non prendere gol. Serve qualcosa in più per difendere il titolo.” Il nostro Mauro Guerrera, nelle pagelle di 100×100 Napoli, ha dato un 4 in pagella all’allenatore, motivando così la scelta:
“Ha scelto la difesa con tre centrali e i due esterni che si abbassavano in fase di non possesso. La conseguenza è il baricentro troppo basso e una squadra rinunciataria con un deserto tra la linea difensiva a otto e i due attaccanti abbandonati al loro destino. Enormi difficoltà ad uscire con la manovra dal basso e a superare il pressing avversario al punto che per superare la metà campo si è scelta la soluzione della palla lunga e pedalare. Soprattutto la squadra è sembrata confusa e non sempre lucida sul da farsi.”