L’allenatore del Milan, Gennaro Gattuso, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Rai Sport dopo la vittoria con il Milan.
“Ci siamo difesi bene, con le qualità dei nostri calciatori abbiamo costruito i presupposti per vincere. Stasera siamo riusciti a soffrire contro un grandissimo Napoli che ti sa mettere sempre in difficoltà.
Piatek ci sta dando una grandissima mano e quando arriva negli ultimi metri fa la differenza. Il secondo gol l’ha inventato da solo.
Noi dobbiamo lavorare da squadra, anche ad inizio stagione abbiamo fatto grandi partite. Penso che in questo momento siamo più solidi, si lavora dietro la linea della palla, si lavora tutti insieme. Se la squadra sta bene può fare questo ed altro.
Il Napoli è una squadra che ti fa abbassare perché costruisce con i difensori centrali e i centrocampisti con i terzini che sono attaccanti aggiunti. Io credo che siamo stati bravi anche con i terzini e gli esterni d’attacco.
Oggi sono andato alla ricerca della freschezza fisica perché ne avevamo bisogno, i ragazzi che hanno giocato oggi li avevo visti bene. Penso che Bakayoko è un vertice basso atipico del calcio moderno, ti dà tanta fisicità e anche superiorità numerica a centrocampo. Si muove sempre in diagonale e chiude le linee di passaggio, è molto importante per noi.
Inter-Lazio? Io penso alla Roma perché è la nostra prossima avversaria. Abbiamo avuto due match point per allungare con Bologna e Frosinone ma abbiamo sempre sbagliato le partite quando potevamo allungare in classifica. La squadra deve essere umile e volare basso perché queste caratteristiche ci stanno portando avanti.
Cutrone-Piatek? In questo momento preferisco avere una squadra più equilibrata, quando abbiamo provato ad avere due punte non mi è piaciuto.”