Ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli è intervenuto György “Gyuri” Garics, ex difensore/centrocampista di Atalanta e Napoli:
“Il valore della rosa del Napoli non discute. Anno dopo anno, è una squadra che si conferma tra le prime tre in campionato ed anche in Europa si è avvicinata a traguardi importanti. Magari quest’anno non sarà facile fare il salto di qualità in Champions perchè ha incontrato il Real, però sicuramente in Italia gioca il miglior calcio. Questo non so se basterà per poter avvicinarsi alla vetta perchè la Juve ha una marcia in più.
Per quanto riguarda l’Atalanta, invece, non è un segreto che ogni anno faccia esplodere dei giovani talenti: il settore giovanile punta molto su questi campioncini che rendono al massimo anche grazie ad un ottimo tecnico come Gasperini. La forza delle squadre di Gasperini è l’equilibrio tra fase offensiva e difensiva; ti punge quando c’è da pungere, ma dietro ha sempre grande stabilità.
Le differenze tra settore giovanile orobico e azzurro? Il Napoli ha una storia molto più breve da quel punto di vista; avendo anche maggiori mezzi economici, si può permettere di non puntare sui giovani ma su calciatori più affermati. L’Atalanta, al contrario, ha una filosofia diversa, anche giustificata dal fatto che non ha gli stessi introiti del Napoli e dunque non può permettersi calciatori affermati; in più ha un settore scouting molto quotato a livello nazionale”.