Scopriamo chi è l’imprenditore sponsorizzato pubblicamente da Giovanni Malagò.
Gaetano Miccichè è l’ultimo nome in ordine di tempo accostato alla rifondazione del movimento calcistico italiano. La “segnalazione” non è da poco visto che è quella del presidente del CONI Giovanni Malagò, attualmente commissario straordinario della FIGC, che lo ha definito “un appassionato e competente uomo di sport, un uomo di relazioni e di sistema molto stimato”. Ma oltre la presentazione pubblica di Malagò, chi è Gaetano Miccichè?
–
67 anni, palermitano, Miccichè è un cosiddetto “uomo dell’alta finanza“, attualmente presidente di Banca Imi del gruppo Intesa San Paolo. Già consigliere di amministrazione di Alitalia e Telecom Italia, Miccichè è una persona consideratissima e rispettata nell’ambiente economico-finanziario. Grande la sua esperienza nell’ambito bancario e imprenditoriale, dove viene visto come “l’uomo dei dossier importanti“, non a caso è stato a sostegno della scalata di Urbano Cairo a RCS e di Carlo Messina a Generali.
Suo fratello Guglielmo è stato il vicepresidente del Palermo, mentre suo fratello minore Gianfranco è un politico, già ministro, vice-ministro e sottosegretario del governo-Berlusconi.
–
Il nome di Miccichè, secondo le prime indiscrezioni, potrebbe realmente mettere d’accordo gran parte delle società. Per l’imprenditore un compito arduo: risollevare le sorti del calcio italiano.