Primo Piano

Gabbiadini un caso? No, solo normalità

Sarri sotto accusa per non mettere Gabbiadini in condizioni di rendere come potrebbe. Ma è davvero questo il problema?

Gabbiadini segna poco e secondo tanti la colpa sarebbe solo di Sarri che, vista l’emergenza nata dopo l’infortunio di Milik, lo utilizza nel ruolo di prima punta che mal si sposa con le caratteristiche dell’attaccante bergamasco.

Probabilmente è così, anche se è doveroso sottolineare che la media gol della scorsa stagione dell’attaccante è stata addirittura superiore di quella avuta da Gabbiadini con Benitez:

  • Gabbiadini con Benitez dal gennaio al giugno 2015 ha giocato in totale, in tutte le competizioni, 1.449 minuti segnando 11 gol: media gol 1 ogni 131,72 minuti;
  • Nella stagione 2015-2016 Gabbiadini con Sarri ha giocato in tutte le competizioni per un totale di 1.061 minuti e ha segnato 9 gol: media 1 gol ogni 117,89 minuti;
  • In questa stagione Gabbiadini in 432 minuti che è stato in campo in tutte le competizioni ha segnato solo 2 gol: media 1 gol ogni 216 minuti.

La difficoltà di trovare la giusta collocazione a Gabbiadini non è una novità, ma è un problema che è sbarcato a Napoli insieme al calciatore ex Sampdoria. Gabbiadini non ha le caratteristiche della prima punta, ma neanche i movimenti di Callejon o di Mertens e Insigne.

Si chiede a Sarri di cambiare modulo per esaltare le qualità di Gabbiadini. Il tecnico invece è dell’idea che sia Gabbiadini tenuto ad adattarsi alla squadra e non il contrario. In pratica Sarri la pensa come Allegri, visto che anche il tecnico bianconero parlando di Higuain, sì proprio di Higuain, ha detto che è lui che deve andare incontro alle esigenze della squadra e non il contrario.

Ma poi quale dovrebbe essere il modulo giusto per Gabbiadini? Qualcuno lo spieghi dopo aver lanciato il sasso nello stagno, non sarebbe corretto poi nascondere la manella.

Ma quello di Gabbiadini non deve essere considerato un caso, ma la semplice normalità figlia delle dinamiche del mercato delle punte del Napoli. Gabbiadini in partenza e arrivo di una vera prima punta. Il perchè Giuntoli e De Laurentiis non siano riusciti a portare a termine la missione,è difficile saperlo. La sostanza è che Gabbiadini non è funzionale all’idea di gioco di Sarri, forse neanche come lo sarebbe stato Zapata. A proposito la media gol dell’attaccante colombiano in prestito all’Udinese è di 1 gol ogni 127 minuti giocati con la maglia del Napoli.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top