Raffaele Di Fusco, ex portiere azzurro, ha dato ai microfoni di Radio Marte il suo giudizio sul reparto dei portieri del Napoli.
“Reina non lo scopriamo noi, anche se nel finale della passata stagione ha avuto un calo, speriamo che riprenda la forma il prima possibile. Per quanto riguarda Rafael e Sepe, spero che quest’ultimo possa giocare qualche partita almeno in Coppa Italia, altrimenti ha sprecato un altro anno. Oggi è fondamentale avere tre portieri forti su cui fare affidamento e bisogna decidere se volere un portiere d’esperienza o un giovane da far crescere come terzo portiere, come Rafael.
Sepe deve sfruttare l’occasione di fare il secondo a Reina. A differenza del calcio in cui mi trovavo io, dove il secondo portiere giocava solo se il primo aveva 40 di febbre, oggi hanno molte più possibilità e Sepe può imparare da uno dei migliori in Europa. Deve raccogliere le virgole, come io all’epoca feci con Castellini, in più ha il vantaggio di poter giocare in un’altra competizione. Ha dimostato due anni fa di avere tutte le doti necessarie ed è un vero peccato che la stagione scorsa non ha giocato, altrimenti non si sarebbe nemmeno parlato di Sportiello.
La rosa del Napoli ha guadagnato dalla cessione di Higuain, sono stati presi giocatori giovani molto interessanti. Il fatto è che l’11 di partenza si è indebolito, la differenza sostanziale è che non abbiamo solo perso un centravanti, ma un leader, un trascinatore, forse questa sarà la mancanza più importante. Milik deve ancora dimostrare di essere bravo in Italia, per questo nell’11 titolare il Napoli si è indebolito. Ma nel complesso la rosa è più forte, anche la difesa si è rinforzata con Maksimovic.
La Juventus ha programmato, una cosa che non facciamo noi. Non si sono ridotti all’ultimo momento, Pjanic ed Higuain sono stati programmati per tempo. Hanno una struttura societaria che funziona perfettamente e senza la quale le altre squadre di Serie A non possono sperare di vincere. E parlando di squadra, hanno la difesa più forte del mondo, dove la trovi una squadra in cui uno come Rugani fa la panchina? Il Napoli ha espresso un gioco bellissimo, ma deve inziare un progetto che, forse, ha messo le basi proprio in questo mercato”.