Frosinone-Napoli delle 12 e 30 è la sfida tra i ciociari che cercano il miracolo salvezza e gli azzurri che devono ritrovarsi.
Il Napoli riparte dalla sconfitta contro l’Atalanta, dove ha visto gli azzurri dominare (e sprecare) per 60 minuti e poi sparire per gli ultimi 30. Il Frosinone invece cerca una salvezza insperata e tre punti importanti per raggiungerla; questo in casa, dove fino ad ora ha vinto una sola volta, contro il Parma.
Baroni ed Ancelotti non lasceranno nulla al caso per questa sfida, così come le due squadre. Il sospetto è che sarà una partita combattuta, con il Napoli a fare gioco ed il Frosinone che cercherà delle ripartenze veloci.
Le scelte di Ancelotti e Baroni
Ancelotti dovrebbe confermare il blocco titolare del Napoli; l’unica scelta obbligata è quella di Luperto a difesa al fianco di Koulibaly. Questo perché Chiriches e Maksimovic sono infortunati; i terzini a questo giro dovrebbero essere Malcuit e Mario Rui.
Baroni invece dovrà fare a meno di Ciano, squalificato ed in virtù di questo in attacco ci dovrebbe essere la coppia Pinamonti-Ciofani. A centrocampo dovrebbe rientrare Chibsah, per il resto i soliti nomi.
Pressing e ripartenze per il Frosinone?
Data la differenza tecnica tra le due squadre, non dovrebbe sorprendere se Baroni sceglierà di giocarsela sulle ripartenze la partita. Ciò porta a pensare che il Frosinone punterà a rimanere di più sulla propria trequarti e pressare i giocatori del Napoli quando superano la loro metà campo.
Se il pressing riuscirà, ed i giocatori saranno abbastanza veloci, si potranno creare situazioni pericolose dove gli azzurri potrebbero essere scoperti. In questo dovranno essere bravi Pinamonti e Ciofani in primis, ma anche i centrocampisti a supportare l’azione offensiva.
Una mano arriverà sicuramente anche dalle fasce, dove si faranno trovare pronti per ricevere il pallone e spingere fino in fondo. Ma ciò non toglie che dovranno essere bravi e molto attenti per via del tipo di gioco del Napoli; gli azzurri sono pericolosi e proveranno spesso combinazioni nello stretto proprio per saltare il pressing dei ciociari.
Particolare attenzione dovranno avere i difensori centrali del Frosinone, dato che dovranno stare attenti a Milik e a Mertens. Due clienti non proprio facili da marcare.
Il Napoli vuole ritrovare la vittoria con il suo solito gioco
Per quanto riguarda gli uomini di Ancelotti, e quindi il Napoli, non ci dovrebbero essere sostanziali differenze rispetto a come giocano normalmente. Gli azzurri punteranno a mantenere il possesso palla per cercare di gestire i ritmi della partita come vogliono; in questo ci dovrebbe essere un aiuto da parte del Frosinone, dato che potrebbero giocare di rimessa.
Detto questo, nelle azioni offensive sarà molto facile vedere Fabian Ruiz e Zielinski cercare di inserirsi al centro con l’aiuto di Mertens e Milik. I due inoltre tenteranno anche la giocata solitaria, soprattutto il polacco che è il giocatore che ha segnato di più da fuori area.
Sulle fasce sarà Malcuit a spingere di più, rispetto a Mario Rui che comunque si proporrà in avanti (di meno). Il terzino francese darà man forte a Callejon e quest’ultimo gli lascerà sicuramente spazio per spingere. Lo spagnolo tenterà i suoi classici inserimenti in area per fare da torre o per trovare il gol.
Ad Allan andrà il solito compito di fare la diga e di sventare sul nascere eventuali ripartenze del Frosinone; oltre a questo potrebbe anche scompigliare la difesa ciociara con i suoi strappi. Koulibaly e Luperto si troveranno a tu per tu con Pinamonti e Ciofani ma di sicuro il terzino portoghese darà una mano.
Infine, da capire il ruolo che avranno Zielinski e Fabian Ruiz; detto dei loro inserimenti centrali, bisogna capire se giocheranno come le ultime volte: lo spagnolo a sinistra ed il polacco centrale. Se Fabian partirà a sinistra sarà molto facile vederlo spostarsi al centro e fungere quasi da trequartista.
Due squadre che non vogliono perdere
Napoli e Frosinone sono due squadre che non vogliono perdere domenica, per i suddetti motivi. Ancelotti deve essere bravo a far ritrovare la grinta ai giocatori che sta mancando in quest’ultimo periodo, oltre alla forma fisica.
Per i ciociari invece perdere questa partita significa veder svanire quasi sicuramente il sogno salvezza; oltre a questo anche far vedere un’altra sconfitta ai propri tifosi in casa.